Jump to content

Impostazioni per schede grafiche RTX 2070

---Yonker1
 Share

Recommended Posts

---Yonker1

Cao a tutti.

per caso sapete darmi qualche consiglio per impostare al meglio la mia configurazione grafica.

premetto che da poco ho preso uno schermo 4k e ho una scheda Nvidia RTX 2070.

ieri volando ho notato un po' di difficoltà nello spotting.

grazie.

ITAF_Airone1989
29 minutes ago, ---Yonker1 said:

Cao a tutti.

Ciao Yonker,
Io ho stessa scheda e stesso monitor.
Non ti so dire le impostazioni precise perchè ora gioco con il VR, ma quelle più importanti dovrei ricordale:

- Di sicuro puoi giocare in "High", ma potresti riuscire anche con "Ultra"
- Screen resolution (questa è la più importante) : non tenerla a 4k, i pixel sono troppo piccoli e si fa fatica a vedere gli aerei, sia vicini che lontani. Vedrai che già giocando a 2k la differenza si nota, e la qualità è ancora più che accettabile.
- Shadow quality: io lo tenevo su "low", altrimenti spesso confondevo l'ombra con il contatto stesso quando era sotto i 1000 metri. Ma è anche vero che cmq l'ombra in tanti casi può aiutare a vedere qualcuno.
- Mirror: se voli solo tedesco tienilo "simple", tanto gli specchietti non li abbiamo (a parte il papero)
- Distant ladnscape: il massimo o l'opzione appena sotto, aiuta nella navigazione
- Horizont: 130km/100km bastano tranquillamente
- Landscape: blurred -> aiuta quando un contatto è basso e un po' distante.. lo vedrai meglio senza zoom rispetto che con lo zoom
- Grass quality: se non giochi coi carri la puoi togliere, ma cmq qualsiasi impostazione dovrebbe andare bene (se vedi che hai un calo di FPS inizia con il togliere questa che è sicuramente la più inutile)
- Clouds: "High" sicuramente, non sono sicuro riesce a reggere "Ultra"
- Antialiasing: (altra impostazione importante): allora, avendo abbassato la risoluzione dello schermo avremo bisogno dell'antialiasing. D'altra parte però più lo alzi più sarà complicato vedere i contatti lontani (nel senso che proprio i pixel non appariranno sullo schermo). Se non ricordo male usavo MSAA (che non è efficace come FXAA, ma richiede meno risorse) e lo tenevo abbastanza basso... Tipo a 2x o 4x.
Fai qualche test, poi scegli in base a questi due fattori:
- più è alto l'antialiasing più sarà difficile vedere i contatti lontani MA...
- più è basso l'antialiasing più sarà difficile riconoscere i dettagli degli aerei che ti passano vicini.. tipo radiatori, wingtips, antenna radio, ruotino posteriore... Tutte cose importantissime per distinguere l'amico dal nemico.
Per cui si tratta di trovare il giusto compromesso.
Personalmente piano piano l'ho abbassato sempre di più, mi interessava vederci bene da lontano visto che cmq con un po' d'esperienza si riesce a capire che tipo di aereo si ha davanti anche dallo "stile" con cui vola... [Bei tempi quelli dove capivo al volo chi avevo davanti, ora con il VR li riconosco solo dopo che m'hanno sparato :D]
Infine:
- distant building: on
- sharpen: ti direi on, ma credo vada a interferire anche questo filtro nel discorso grandezza dei pixel... Per cui fai qualche prova e valuta.

Queste dovrebbero essere le cose più importanti, a meno che non mi sia dimenticato qualcosa.

---Yonker1
Posted (edited)

Grazie. Per le preziose informazioni.

Oggi in pausa pranzo ho riprovato con pochi sviluppi rispetto a prima.

Ma sicuramente questa sera provo quelle che mi hai consigliato.

Edited by ---Yonker1