Jump to content
Sign in to follow this  
nessuno0505

Navigazione in expert: aereo sulla mappa perché?

Recommended Posts

Ho da poco ripreso a giocare a Il-2 dopo vari mesi di assenza, posseggo BOS e BOM su steam.

A quanto ricordo (ma il gioco è cambiato parecchio da quando l'avevo abbandonato) giocando a expert la navigazione era totalmente manuale: orologio, bussola, tachimetro e al massimo mappa. E con mappa intendo mappa vuota, come se nella realtà potessi appoggiare una mappa sulle ginocchia: si doveva confrontare la mappa con la vista fuori dal finestrino e da lì capire dove si è. Oggi invece, pur giocando a expert, se apro la mappa ci trovo sempre sopra l'icona del mio aereoplano, che si aggiorna in tempo reale.

Perché? E' una scelta degli sviluppatori?

Nella campagna dinamica si può scegliere anche la difficoltà della missione: facile, media o difficile, indipendentemente dalle opzioni di realismo. Cosa cambia? Solo la bravura ed eventualmente il numero degli avversari, o la presenza dell'icona sulla mappa è legata a questa scelta?

40 minutes ago, nessuno0505 said:

Ho da poco ripreso a giocare a Il-2 dopo vari mesi di assenza, posseggo BOS e BOM su steam.

A quanto ricordo (ma il gioco è cambiato parecchio da quando l'avevo abbandonato) giocando a expert la navigazione era totalmente manuale: orologio, bussola, tachimetro e al massimo mappa. E con mappa intendo mappa vuota, come se nella realtà potessi appoggiare una mappa sulle ginocchia: si doveva confrontare la mappa con la vista fuori dal finestrino e da lì capire dove si è. Oggi invece, pur giocando a expert, se apro la mappa ci trovo sempre sopra l'icona del mio aereoplano, che si aggiorna in tempo reale.

Perché? E' una scelta degli sviluppatori?

Nella campagna dinamica si può scegliere anche la difficoltà della missione: facile, media o difficile, indipendentemente dalle opzioni di realismo. Cosa cambia? Solo la bravura ed eventualmente il numero degli avversari, o la presenza dell'icona sulla mappa è legata a questa scelta?

Allora in single player devi cambiare le opzioni  sotto la voce realism e nasconderti navigation e objects markers ecc. La campagna poi si basa in riferimento alle tue impostazioni. Se poi nel menù della campagna setti facile medio o difficile cambi solo le impostazioni di percentuale di incontrare nemici + o - forti e numerosi, condizioni climatiche ecc. Io gioco tranquillamente senza nessuna icona sulla mappa e navigazione libera.

ECCEZIONE: su alcuni server però non puoi importare le tue condizioni di realismo; se per esempio sei solito giocare con icone, magari telecamera esterna e anche l'HUD in vista con velocità ecc e il server a cui ti connetti è professionale, non avrai queste impostazioni unendoti al server

Ho provato a verificare quanto dici. In effetti è vero che in modalità expert, che è indubbiamente la più difficile e realistica, non si riesce a far sparire l'icona dell'aereo dalla mappa e questo è strano ed anche scorretto.

Tanto più che io, che normalmente volo in configurazione Custom, con soltanto alcuni aiuti attivati, ma comunque in modalità più facile rispetto alla Expert, non vedo apparire l'icona del mio aereo sulla mappa. E questo sia in Career che in Scipted Campaign o in Mission.

A dire il vero c'è qualcosa di strano perché talora (ma raramente) mentre sono in volo sulla mappa appaiono le icone di alcuni aerei amici o nemici (ma nonrmalmente non il mio) e non ho capito perché. Qualche differenza si ottiene premendo il tasto di default <I> per attivare/disattivare le icone, ma l'effetto è soprattutto sulle icone degli aerei/unità terrestri con o senza loro individuazione e distanza che si vedono dal cockpit più che dalla mappa.

E' un argomento che andrebbe approfondito.

PS. Ecco che mentre scrivevo è arrivata una utile precisazione da parte di Ayamoth89...

Edited by Alfaunostebas11

59 minutes ago, Alfaunostebas11 said:

Ho provato a verificare quanto dici. In effetti è vero che in modalità expert, che è indubbiamente la più difficile e realistica, non si riesce a far sparire l'icona dell'aereo dalla mappa e questo è strano ed anche scorretto.

Tanto più che io, che normalmente volo in configurazione Custom, con soltanto alcuni aiuti attivati, ma comunque in modalità più facile rispetto alla Expert, non vedo apparire l'icona del mio aereo sulla mappa. E questo sia in Career che in Scipted Campaign o in Mission.

A dire il vero c'è qualcosa di strano perché talora (ma raramente) mentre sono in volo sulla mappa appaiono le icone di alcuni aerei amici o nemici (ma nonrmalmente non il mio) e non ho capito perché. Qualche differenza si ottiene premendo il tasto di default <I> per attivare/disattivare le icone, ma l'effetto è soprattutto sulle icone degli aerei/unità terrestri con o senza loro individuazione e distanza che si vedono dal cockpit più che dalla mappa.

E' un argomento che andrebbe approfondito.

PS. Ecco che mentre scrivevo è arrivata una utile precisazione da parte di Ayamoth89...

Scusami però non ho capito alla fine che è successo. Il tasto I serve per far sparire tutte le icone e la bussola, ma mantiene le chat tecniche. Il tasto H nasconde tutto invece. Sei riuscito a togliere la tua icona? Perchè se dopo che hai tolto il flag da quelle due opzioni che ti ho detto, vedi ancora l' icona, allora c'è qualcosa che non va. Io come "aiuti" nella campagna uso l' external view che uso per curiosità per vedere mentre ho il pilota automatico come si comporta la mappa e l' AI e nient' altro. Per fare test sul quick mission invece  abilitò l'HUD semplificato che mi consente di tenere sott'occhio la velocità

Io ho un settaggio nel quale la mia icona non la vedo sulla mappa e non la voglio vedere perché il bello è riuscire a navigare aiutandosi solo con il paesaggio, senza sapere la tua esatta posizione. Quindi in fase di navigazione, ma anche di decollo e approccio finale tolgo lo Hud e le icone, guardando direttamente la strumentazione sul cockpit.

Quando sono in fase di combattimento attivo le icone per vedere gli altri aerei e poterli padlockare, d'altronde senza VR eo Track IR girarsi qua e la per seguire i nemici è praticamente impossibile e sarei rapidamente impallinato dalla AI che vede sempre la mia posizione.

Siccome però di norma mi piace volare con l'aiuto della strumentazione e senza hud, con alcuni aerei mi trovo in difficoltà per via delle viste che non permettono un'occhiata completa sui principali strumenti.

Vorrei sapere per esempio come vi regolate con il Folgore, la cui vista di default è estremamente ristretta e non permette di vedere nessuno strumento, ma solo parabrezza e mirino.

Non solo, non basta neppure allargare al massimo lo zoom perché anche col grandangolo non si riesce a vedere il misuratore di velocità e il variometro, per i quali occorre abbassare la testa.

Non c'è un modo per variare la vista di default a piacimento, in modo da farci entrare tutti gli strumenti essenziali (almeno bussola, variometro, altimetro, assetto e misuratore di velocità) ?

Gli aerei russi ed anche il 109 mi sembrano molto migliori sotto questo aspetto...

Preciso che per "Vista di default" intendo quella che appare non appena sei in cabina all'inizio della missione, che dovrebbe essere se ben intendo la nomenclatura dei controls settings sotto "Pilot head control" la Default VR View, che nel mio setteggio è uguale alla "Pilot head Snap position center". Io uso il tasto Enter oppure un determinato comando del Joystick quando devo rientrare immediatamente con lo sguardo in avanti dopo aver guardato magari lateralmente per vedere la posizione della pista oppure di un aereo nemico.

Un altro aereo drammatico sotto questo punto di vista, non so se lo avete presente, in IL-2 1946 è lo Zero, dove tutti gli strumenti si trovano sotto la linea inferiore della schermata...

PS - Ho studiato un pò meglio i comandi del Control settings e forse ho trovato la soluzione.

Basta impostare la vista giusta che vogliamo, con zoom, fow e camera / testa in basso ecc. e quando tutti gli strumenti sono in vista in modo ottimale premere il tasto F10 che salva temporaneamente questa nuova posizione di default, che poi verrà richiamata col nomale tasto... Sembra che funzioni ...

Edited by Alfaunostebas11

Allora, cerco di spiegarmi meglio: è vero, potrei selezionare un livello di realismo personalizzato. Ma il punto è un altro: in "Expert" non sono disponibili nemmeno le visuali esterne, per quale ragione vedo il mio aereo sulla mappa? Il tasto I non ho provato a premerlo, ma sulla mappa non vedo nessuna altra unità, né amica né nemica. Solo il mio aereoplano. Quanto allo HUD, giocando in VR io lo tengo quasi completamente disabilitato, l'unica cosa che mi compare in sovraimpressione sono i messaggi radio, che altrimenti solo con l'audio non capirei. Per il resto gli strumenti li guardo sul cruscotto. Questa cosa dell'icona sulla mappa in modalità expert è totalmente senza senso... mi togli le visuali esterne e poi mi lasci l'icona tipo GPS? Per me a questo punto è un bug.

49 minutes ago, nessuno0505 said:

Allora, cerco di spiegarmi meglio: è vero, potrei selezionare un livello di realismo personalizzato. Ma il punto è un altro: in "Expert" non sono disponibili nemmeno le visuali esterne, per quale ragione vedo il mio aereo sulla mappa? Il tasto I non ho provato a premerlo, ma sulla mappa non vedo nessuna altra unità, né amica né nemica. Solo il mio aereoplano. Quanto allo HUD, giocando in VR io lo tengo quasi completamente disabilitato, l'unica cosa che mi compare in sovraimpressione sono i messaggi radio, che altrimenti solo con l'audio non capirei. Per il resto gli strumenti li guardo sul cruscotto. Questa cosa dell'icona sulla mappa in modalità expert è totalmente senza senso... mi togli le visuali esterne e poi mi lasci l'icona tipo GPS? Per me a questo punto è un bug.

Non è un BUG. Devi deselezionare le spunte che ti ho detto dalle opzioni realismo. Se le deselezioni non avrai mai la tua posizione sulla mappa! Devi disabilitare navigation marker e objects marker. Se li disabiliti non vedrai la tua icona su nessuna mappa

Forse non avete capito che EXPERT ecc è solo una modalità pre impostata che non condiziona il livello di difficoltà ma solo il realismo del gioco! Settandolo su custom potete renderlo per esempio più realistico che con expert! E' proprio per questo che dovete in ogni caso deselezionare le cose che vi ho detto

Edited by =FEW=ayamoth89