Jump to content
Sign in to follow this  
LONGOBARDO46

IL2 BOS : Gunsight,come regolarlo

Recommended Posts

Buongiorno a tutti.

Eccomi ancora qua .Non demordo e ci provo ancora. Adesso ho un problema con il gunsight(sia su aerei Tedeschi che Russi ):come diavolo si regola. Sparo dappertutto ma nn prendo niente. Esistono  tutor in merito?

Grazie e pazienza.

Longobardo 46

Non mi pare che si possa regolare come su Cliffs of Dover. Puoi solo settare la convergenza delle armi.

Sull'il-2 c'è un tasto per avvicinare il gunsight al pilota, e in posizione ravvicinata si mira meglio.

Sullo yak-1 lo stesso comando non fa nulla... d'altra parte il cockpit dello yak-1 è decisamente più stretto, dubito che si possa regolare qualcosa...

Posted (edited)

Però una cosa la vorrei dire, soprattutto per l'aria-terra: in un simulatore più maniacale come DCS, dove il gunsight si regola, poi una volta regolato bisogna rispettare certi parametri di altezza, angolo di picchiata e velocità per centrare il bersaglio. Visto che nella serie great battles il gunsight è fisso, almeno un'indicazione sui parametri necessari per centrare il target sarebbe opportuno fosse data, magari nel manuale... altrimenti si va a occhio, e a volte ci si piglia pure. Peraltro, anche coi parametri, non è che sia facile usare bombe non guidate e anche nella realtà da quanto ne so io di centri precisi i piloti ne facevano pochi, altrimenti non sarebbero state inventate le LGB e le JDAM...

Edited by nessuno0505

Su il-2 puoi regolare i mirini che consentono la regolazione come furono nella realtà. Quindi non c' entra nulla DCS come maggiore realismo per il fatto che al momento incorpora aerei che avevano il mirino regolabile. 

Su il-2 puoi spostarti il mirino più vicino alla testa sul pe-2, il-2 non versione 1943 e basta mi pare. I collimatori "computerizzati" sono invece solo nello spitfire MkIX, p-47 e nel nuovo FW-D9 da selezionare come mirino opzionale. Su questi mirini devi inserire i dati di convergenza arma impostata, la distanza e l' apertura alare del bersaglio. Ci sono dei tasti appositi per queste cose nel gioco.  A questo punto il collimatore creerà un secondo mirino mobile che andrà portato sul bersaglio e dovrebbe correggere abbastanza il tiro in deflessione. 

Ci sono poi dei tutorial su youtube per lo sgancio delle bombe in base al mirino meccanico e ovviamente all'altezza dello sgancio e velocità in particolare con il mirino fisso dell' ILs 1943 e del HS129.

Detto ciò, il tiro in deflessione richiede coordinazione tra occhio e cervello e soprattutto esperienza. Per aiutarti puoi provare diverse situazioni nel mission builder impostando l' aiuto alla mira che ti disegna un mirino digitale correggendo i tiri in deflessione quindi imparerai prima le regole di questo tipo di tiro.

Saluti!

On 1/4/2019 at 4:28 AM, nessuno0505 said:

Però una cosa la vorrei dire, soprattutto per l'aria-terra: in un simulatore più maniacale come DCS, dove il gunsight si regola, poi una volta regolato bisogna rispettare certi parametri di altezza, angolo di picchiata e velocità per centrare il bersaglio. Visto che nella serie great battles il gunsight è fisso, almeno un'indicazione sui parametri necessari per centrare il target sarebbe opportuno fosse data, magari nel manuale... altrimenti si va a occhio, e a volte ci si piglia pure. Peraltro, anche coi parametri, non è che sia facile usare bombe non guidate e anche nella realtà da quanto ne so io di centri precisi i piloti ne facevano pochi, altrimenti non sarebbero state inventate le LGB e le JDAM...

Ti ho risposto penso, magari non hai ricevuto la notifica così ti ho quotato

ciao!

se intendi il gunsight dei caccia devi trovare un compromesso tra la posizione virtuale della testa nel cockpit e lo zoom .... a parte che non mi va proprio giù che sugli aerei con gunsight fuori asse longitudinale  il Sim parte impostato con lo sguardo allineato alla linea di tiro dello stesso (io sinceramente ho delle difficoltà a volare non posizionandomi perfettamente al centro) e se regoli  come default la posizione naturale (al centro appunto) quando ti sposti per mirare ho come l' impressione che l' asse  considerato nella FM non corrisponda con l 'asse di simmetria dell' aereo ma che questo giaccia sul piano passante per il centro del gunsight e di conseguenza la proiezione mentale che devi applicare nel tiro a deflessione sia  fuori da quello che  l' istinto ti suggerisce....

Questa situazione me la fa anche avvalorare la differenza di angolo nel campo visivo verso dietro del lato Dx vs. quello Sx sugli aerei suddetti.

un altra cosa con cui non mi trovo a mio agio è il modo con cui viene resa la dinamica della distanza soprattutto dei bersagli sia aerei che terrestri, non riesco ad adattarmi alla progressione (inquadri con lo sguardo il bersaglio ad una certa distanza e lo vedo di una certa grandezza, ma quando lo incrocio non mi è facile predire dove esso si troverà perchè mentalmente lo prevedo di dimensioni diverse da quelle presentate sullo schermo)

Quello che non mi piace (o forse io non ho capito qualche cosa) e che x ogni aereo la posizione del centro vista è 1 diverso dall' altro (ovviamente anche nella realtà è così, ma qui questo influenza anche i rapporti con gli altri oggetti) e anche se  si imposta manualmente x avere  una condizione di visione di partenza il più possibilmente simile tra di essi, mi ritrovo , x esempio, che l' entità disponibile dello zoom non è la stessa per tutti ( spero di rendere l' idea e sono sempre pronto a chiarirla ulteriormente )

per Longobardo... x prendere la mano su dove mirare usa qualche missione in SP ed usa l' ausiliario al tiro ( si sceglie la funzione  nella tabella "realismo" e si attiva in volo con il tasto "I" .

in + nella mia esperienza è abbastanza importante avere l' aereo correttamente trimmato a seconda dell' inviluppo di volo del momento

e come sempre...

Good Luck!

Edited by ITAF_Caster

Grazie ma non riesco a seguirti... io gioco in VR e la visuale è sempre al centro dell'abitacolo. Devi solo inquadrare il gunsight nella giusta posizione, di modo che la croce sia a fuoco. Cmq ayamoth mi ha risposto: in questi aerei il gunsight non si regola, è fisso. Si regola solo la convergenza delle armi, ma lo fa il personale di terra e poi è fissa.

Edited by nessuno0505

29 minutes ago, nessuno0505 said:

Grazie ma non riesco a seguirti... io gioco in VR e la visuale è sempre al centro dell'abitacolo. Devi solo inquadrare il gunsight nella giusta posizione, di modo che la croce sia a fuoco. Cmq ayamoth mi ha risposto: in questi aerei il gunsight non si regola, è fisso. Si regola solo la convergenza delle armi, ma lo fa il personale di terra e poi è fissa.

Ricorda  che su questo  videogioco la convergenza setta le armi non solo sull'asse orizzontale, ma compensa anche l'alzo. Quindi se se setti 350m, le armi si incroceranno a 350 metri su entrambi gli assi. Quindi compenserà la caduta dei proiettili per far sì che a 350 m di distanza siano alla stessa altezza del punto da cui sono partiti i proiettili. Questo ha come conseguenza che per esempio con convergenze lunghe come uso io (340 m),sia + facile il tiro in deflessione in quanto hai l' alzo che ti aiuta