Jump to content
Kappone

LAGG3 in atterraggio mi frulla l'aereo....

Recommended Posts

Buongiorno, ritorno al volo dopo millenni di assenza. Bon , riparto dalle basi e mi accingo a riuscire intanto ad atterrare correttamente, missione take off and landing col LAGG3.

Innanzi tutto già il taxiing mi lascia perplesso, va bene che l'elica tira a destra, ma per virare a sx non basta tutto il timone a sinistra ma spesso devo anche usare il freno contemporaneamente se no vado solo a destra... sarà normale?

Ma il peggio è l'atterraggio, centro la pista, atterraggio anche decente ma alla fine della corsa, durante l'arresto, proprio quando la velocità è davvero molto ridotta, l'aereo maledetto mi va SEMPRE in rotazione su se stesso, inutile dare timone dalla parte opposta, frenare o non frenare, faccio un bel burnout stile Rossi alla fine di un motogp e dopo un paio di piroette l'aereo si arresta ( ovviamente dopo aver strisciato l'ala per terra e/o aver divelto l'elica ....). 

Ho provato a mantenere un po' di manetta aperta, ma non pare aver dato gran risultati, quindi che fare?

Ci sono link a missioni fatte dalla community per tutorial su atterraggio, volo, navigazione?

Specifico che non uso pedali per il timone che uso sull'asse Z del joystick T16000.

Chiedo di portare un pochino pazienza se farò un po' di domande banali magari, ma già buono che dopo ogni volo torno sempre a terra vivo direi, prima vorrei fare un po' di pratica a livello normale per poi passare ad un simulato un po' più serio.

Altra cosa, le track registrate sono esportabili in qualche modo in formati video "normali" o devo registrarle mentre sono in play dentro al simulatore?

Grazie in anticipo per le risposte!

EDIT: Provato or ora ad atterrare con un me109 e il problema non mi si presenta ( a parte che sono atterrato nel campo di grano accanto alla pista... :blink: ) ma magari è il LAGG3 allora?

Edited by Kappone

Gli aerei russi sono stati fatti per essere abbattuti...scherzo..

Penso che tu debba prendere confidenza con la manetta..e aprirla gradualmente.

Comunque anche sugli aerei tedeschi e' necessario dosare manetta e aggiustare con i freni durante il rullaggio in taxi.

Purtroppo non ho esperienza sugli aerei russi..e non so darti altri consigli

Edited by ITAF_Rani

Ciao Kappone, bentornato nei cieli virtuali. 

Come forse saprai il LaGG ha un sistema frenante particolare: il freno è montato sullo stick, premendo la leva le due ruote frenano allo stesso modo. Per ripartire la frenata su una singola ruota devi usare il timone: timone a sinistra e freno pigiato equivale a frenare la ruota a sinistra e viceversa. 

Su questo aereo il freno differenziale è molto utile per contrastare le imbardate, devi usarlo dosandolo con cura e anticipando molto ai primi cenni di imbardata. Se non agisci con anticipo diventa poi impossibile recuperare. 

Io uso il freno molto presto, poco dopo il contatto di tutte e tre le ruote. 

Ad ogni modo se usi un LaGG in un server è molto probabile che il problema dell'atterraggio non si ponga...

Edited by 6S.Season

Ah ok la frenata è legata al timone, giusto per curiosità farò qualche prova, ma sto usando il 
LAGG solo perchè la missione di decollo e atterraggio prevede questo aereo, ovviamente il futuro è il me109

e i russi li abbandono (come velatamente mi pare di leggere tra le righe delle risposte... :biggrin:  )

Anch'io gioco da poco e non sono certo un esperto, ma ho iniziato con gli aerei russi e ti posso dire che il rullaggio va fatto usando timone e freno, in modo da frenare solo la ruota dal lato verso cui vuoi girare. Altrimenti l'aereo gira sempre dal lato imposto dalla rotazione dell'elica (a destra nel LaGG-3 e nello Yak-1). L'efficacia della manovra dipende anche da quanta manetta dai (nel senso che il motore deve essere un minimo su di giri affinchè il gioco di freno+timone funzioni). Quanto all'atterraggio, il problema del LaGG-3 è che il ruotino di coda è SEMPRE SBLOCCATO e non è bloccabile, quindi basta il minimo movimento per far partire la rotazione. Come evitare la cosa in atterraggio è mio attuale oggetto di studio, fermo restando che lo yak-1 è un aereo molto più agile e divertente del LaGG. Per le track registrate non credo si possano convertire. Se hai aggiornato win10 alla anniversary edition, puoi usare la game bar e registrare un file video mentre rivedi la track in game (io sto usando questo metodo).

Edited by nessuno0505

Posted (edited)

Ragazzi ho acquistato il BoS da tre giorni, venendo da anni e migliaia di ore con il mitico IL-2 Sturmovik 46 (che peraltro continuo ad usare perché, a differenza di BoS, è un sistema aperto, gratuito e con continui aggiornamenti, ufficiali e di terzi, sia in fatto di aerei, di mappe, di campagne ecc).

Fantastica la grafica di BoS e belli anche i modelli di volo di quei pochi aerei in dotazione (gli altri li devi comprare... SIC). Ho riscontrato gli stessi problemi descritti da Kappone, soprattutto con il LaGG3 e soprattutto in atterraggio.

Fai un bell'atterraggio, lasci smaltire la velocità e proprio quando ti stai autocomplimentando... ZAAAC ecco il testa coda maledetto ed inspiegabile, proprio perché ormai la velocità è ridotta a 30-40 kmh !!!

Dicono di toccare il timone con molta cautela ed aiutarsi col freno per virare, questo va benissimo nel rullaggio, ma in atterraggio ho risolto il problema in modo diametralmente opposto !

Dunque appena messe le tre ruote a terra, con la prua ben allineata alla pista, porto delicatamente la cloche indietro, in modo da tenere ben attaccato a terra il ruotino di coda e quindi premere con decisione (altro che con delicatezza...) il freno, finché l'aereo non è quasi fermo, vedrete che in questo modo riesce a mentenere la direzione. A quel punto rilasciare la cloche e rullare normalmente aiutandosi col freno (ora sì in maniera delicata) per le virate. Ma il rullaggio non oso farlo a più di 15-16 kmh...

Chi non ha ancora risolto il problema, provi così... 

Edited by Alfaunostebas11

Please sign in to comment

You will be able to leave a comment after signing in

Sign In Now