Jump to content
EAF51_Jimmi

Macchi con giri manuali

Recommended Posts

Vorrei provare ad usare il macchi con regolazione dei giri Prop Pitch manuale.

Son curioso di vedere se accelera meglio con giri bassi e arrampica di più con giri alti… (ps avete già provato? vale la pena??)

Esistono 2 tasti per aumentare e diminuire il pitch che funzionano ma vorrei usare un asse (non è un 109! Il macchi ha una leva come gli aerei alleati/russi)

Ma la leva (asse) assegnata agli aerei russi non agisce sul pitch del macchi.

sapete che comando devo settare??

altrimenti apro un bug report!

Ciao, non mi pare che puoi settare un asse sul propeller pitch per i tedeschi, in manuale non conviene quasi mai andare, se si vuole un po' di birra in più si può portare il motore a 2400 giri per brevi periodi con il comando switch engine boost, attenzione che le temperature, specie in estate salgono più in fretta a 2400giri

Ciao Jimmi.

Il comando elica del Macchi era elettrico, la levetta funzionava come sugli aerei tedeschi... la spostavi su "+ giri" oppure su "- giri", e quando la lasciavi una molla la riportava al centro. Per cui è corretto il non poter usare un asse.

Ovviamente questa manovra era possibile solo con la posizione della levetta MAS su M (manuale), ed il manuale (quello vero) consigliava questa posizione solo per il volo di crociera, quando per risparmiare ed aumentare l'autonomia potevi abbassare i giri.

Per le altre situazioni (decollo, combattimento ecc.) la leva andava tenuta su A (automatico), e in tale condizione il regime dei giri era limitato a 2200. In occasioni eccezionali (anzi, il manuale parla anche di condizioni "eccezionalissime"  :)  ) si poteva portare la levetta in posizione S (supergiri), e ottenere i 2400 giri, ma limitatamente a periodi molto brevi (da 1 fino a 5 minuti, a seconda anche dell'inserimento o meno del pulsante "+100", che però, nel sim, non è implementato (o lo è con una specie di compromesso.. :huh:  )

Sono in contatto con uno degli sviluppatori, a cui ho inviato parecchio materiale, fra cui gli estratti del manuale sulla gestione del motore,che, a dire la verità, era piuttosto complessa per il Macchi... ho chiesto se c'era l'intenzione di implementarla come era nella realtà, ma credo che più di così non otterremmo...   ;)

Ciao

Pag

Grazie mille per la spiegazione!!!

Ciao Jimmi.

Il comando elica del Macchi era elettrico, la levetta funzionava come sugli aerei tedeschi... la spostavi su "+ giri" oppure su "- giri", e quando la lasciavi una molla la riportava al centro. Per cui è corretto il non poter usare un asse.

Ovviamente questa manovra era possibile solo con la posizione della levetta MAS su M (manuale), ed il manuale (quello vero) consigliava questa posizione solo per il volo di crociera, quando per risparmiare ed aumentare l'autonomia potevi abbassare i giri.

Per le altre situazioni (decollo, combattimento ecc.) la leva andava tenuta su A (automatico), e in tale condizione il regime dei giri era limitato a 2200. In occasioni eccezionali (anzi, il manuale parla anche di condizioni "eccezionalissime"  :)  ) si poteva portare la levetta in posizione S (supergiri), e ottenere i 2400 giri, ma limitatamente a periodi molto brevi (da 1 fino a 5 minuti, a seconda anche dell'inserimento o meno del pulsante "+100", che però, nel sim, non è implementato (o lo è con una specie di compromesso.. :huh:  )

Sono in contatto con uno degli sviluppatori, a cui ho inviato parecchio materiale, fra cui gli estratti del manuale sulla gestione del motore,che, a dire la verità, era piuttosto complessa per il Macchi... ho chiesto se c'era l'intenzione di implementarla come era nella realtà, ma credo che più di così non otterremmo...   ;)

Ciao

Pag

il supergiri il sim lo tiene bene e a lungo...

PS cos'è il pulsante +100??

insegnami a fare correre il mio macchino ancora di più e a levarmi gli yak cattivi dalla coda ;)

Hello ragazzi da 10 giorni a questa parte mi sono deciso a testare il nostro gioiellino nazionale MACCHI 202 non lo provato fuori rete ma lo messo in rete contro i piu aggressivi piloti sovietici.Il comportamenti in volo e molto buono il cambiamento visuale esterna e posteriore e molto realistica e un ottima piattaforma di tiro ma andiamo alle dolenti note penso di aver provato una cellula con motore ALFA ROMEO costruito su licenza con qualche cavallo in meno perche le prestazioni sono un po al disotto dei test di collaudo.La cellula si e dimostrata un po fragile forse un po troppo,la capacita di infliggere danni all avversario molto ma molto limitata.I miei proiettili rimbalzano sulla blindatura dell IL2,Le cose cambiano con i MG 151/20 (calibro 20 mm) ma il motore poco potente necessita una maggiore capacita di volo da parte del pilota.Cosa si puo fare in questi casi ?ho incominciato a giocare con il passo dell elica manuale regolato tra 40-50 con molta attenzione ma ho risolto poco e ho inesorabilmente fuso.Conclusioni un aereoplano da fichetto molto acrobatico come nella realta bello da pilotare,strumentazione bellissima funzionante curato in ogni particolare.Si consiglia vivamente l utilizzo fuori rete, si rischia di prenderle di santa ragione.Sicuramente un grosso passo avanti verso il fratello maggiore MACCHI 205 ben piu competitivo e temuto a livello internazionale speriamo in un interessamento da parte dei programmatori per la prossima simulazione di volo IL 2.Un saluto a tutti di BUONE FESTE DI PASQUA e ossa rotte.Alex. 

Ciao A tutti.

Sono un fanatico del Macchi 202.

Mi potete dire, per cortesia, quali tasti, devo settare per i trim del rollio ?mi sarebbero molto utili per il volo di crocera.

grazie

Edited by Pernix

Ciao Pernix

il macchi non aveva trim per il rollio! (solo elevatore)

Veniva regolato a terra per essere stabile ad una data velocità di crociera. 

Alle altre velocità serve l'intervento del pilota!

PS se hai voglia quando vieni a volare online avvisa! Soprattutto col macchi serve lavoro di squadra!