ITA_Bayand Posted November 26, 2013 Posted November 26, 2013 Quale secondo voi è la migliore scelta in termini di prestazioni/prezzo? Ho una Radeon HD4870 con un gb di memoria video ma temo che non sia sufficiente a far girare il gioco senza scatti vistosi (o forse sbaglio qualcosa io)
I-WVoss Posted November 26, 2013 Posted November 26, 2013 A mio giudizio personale le Shede ATI non mi hanno mai soddisfatto a differenza delle NVIDIA. Prova a vedere se nella serie 600 trovi un prezzo che ti soddisfi. Ciao!! Voss
mb339pan Posted November 27, 2013 Posted November 27, 2013 (edited) Ciao, gli altri componenti del pc? (tipo di processore, quanta ram, ecc...) Per capire se realmente è un problema di vga, al massimo prova a mettere su medio i dettagli per capire cosa fà da collo di bottiglia p.s.Io ho una un c2q 9550@3.6ghz con 6gb di ram e GTX660, il gioco mi gira al massimo dei dettagli molto fluido (gioco a 1680*1050) Edited November 27, 2013 by =CAM=mb339pan
ITAF_Ale Posted November 28, 2013 Posted November 28, 2013 Ciao! concordo, bisogna sapere il resto del tuo HW per capire come e dove agire.. a presto!!
ITA_Bayand Posted November 28, 2013 Author Posted November 28, 2013 (edited) Grazie! Ho dato uno sguardo al resto del computer, la scheda madre è una Asus P7P55D EVO, ci sono 8gb di ram DDR3 il processore è un intel core i7 860 la scheda video è una Sapphire HD4870 TOXIC con 512mb di ram (non 1gb come avevo scritto in precedenza) il sistema operativo è Windows 8 pro Il gioco l'ho impostato con tutte le opzioni al minimo ma comunque è molto molto scattoso Edited November 28, 2013 by ITA_Bayand
ITAF_Ale Posted November 28, 2013 Posted November 28, 2013 (edited) Ciao, dunque, direi che effettivamente, sostituire la GPU potrebbe essere già un bel salto..... secondo me con una GTX 650 ti 2gb ram ddr5 (circa 170 euri) dovresti vedere migliorie... la CPU puoi overcloccarla????? quello ti aiuterebbe ancora un pò... unica cosa che non so, è come si comporta il gioco su W8.... io uso W7.... Sentiamo altri pareri....... Edited November 28, 2013 by ITAF_Ale
piero_tasso Posted November 29, 2013 Posted November 29, 2013 Premessa: non ho ancora messo le mani su Il-2 BOS, quindi parlo guardando solamente la tua configurazione. Credo che il collo principale sia la scarsa RAM della scheda video; e anche le frequenze relativamente basse della CPU, quindi come dice Ale, in pratica non credo invece che il sistema operativo possa dar problemi di sorta.
mb339pan Posted November 30, 2013 Posted November 30, 2013 è la scheda video, ti consiglio di non andare sotto il modello GTX 650ti boost
72sq_Savinio Posted November 30, 2013 Posted November 30, 2013 Budget disponibile? Risoluzione massima del monitor? Pensi di aggiornare altro a breve?
ITA_Bayand Posted November 30, 2013 Author Posted November 30, 2013 Diciamo che utilizzo il pc solo per scaricare la posta, dare un'occhiata a qualche sito su internet e giocare a il2, niente altro. Mi piacerebbe però in quelle poche ore che posso dedicare al simulatore ogni settimana di vederlo andare in maniera fluida e con una bella grafica. Non mi interessano altri giochi quindi se riesco a far andare bene IL2 raggiungo la pace dei sensi Poi ovviamente una volta sistemato l'hardware dovrò mettere mano alla mia incompetenza in materia di volo....ma questo sarà un altro topic!!! Grazie! ahh, dimenticavo, il monitor è un 24" e la sua risoluzione massima è 1920x1200, non mi dispiacerebbe sfruttarla a pieno!
ITA_Bayand Posted December 2, 2013 Author Posted December 2, 2013 Mi metto subito alla ricerca di una 660 allora! Ho visto che la mia scheda madre supporta pci express 2.0 mentre la 660 e quasi tutte le altre schede recenti sono pci express 3.0. Che ne dite, può essere un problema questo?
Toro71 Posted December 2, 2013 Posted December 2, 2013 Vai tranquillo, ho montato da poco una MSI Gtx 760 gaming su una scheda madre Asrock P67...una vga pci Express 3.0 funziona benissimo su una pci Express 2.0
72sq_Savinio Posted December 3, 2013 Posted December 3, 2013 Non saprei, non voglio fare il gufaccio maledetto, ma un'idea potrebbe essere quella di aspettare l'uscita del gioco definitivo per vedere cosa acquistare, certo che se non hai intenzione di fare altri upgrade puoi acquistare da subito la 660. Io personalmente farei così: aspetto di vedere quanto "beve" il gioco versione definitiva, nel frattempo metto da parte qualche soldarello per poi upgradare la motherboard magari con un socket tipo il 1155, non costa molto e troverai sicuramente processori usati notevoli in termini di prestazioni per giocare a prezzi decisamente bassi. Per le GPU nel 2014 dovrebbero presentare le serie 8 Nvidia, quindi il prezzo delle 770 (che sono delle belle bestie) calerà, o comunque qualcuno che ha una serie 7 relativamente nuova deciderà di upgradare alla serie 8 oppure ti prendi una serie 8 nuova di pacca di fascia media che ti consentirà di "smarmellare" il gioco tutto al massimo. Poi capisco benissimo che la scimmia sia enorme, ma per esperienza personale è bene imparare a tenerla un pò in gabbia onde evitare di fare acquisti affrettati per poi ritrovarsi con un gorilla che ti costringe a forza di schiaffi a spendere ancora perchè non hai 60fps fissi alla massima risoluzione.
ITAF_Ale Posted December 3, 2013 Posted December 3, 2013 Grande Savinio, concordo in pieno le tue parole !!!! però se volesse prendere una 660ti, con 170 euro sarebbe comunque apposto per un bel pò...... e giocherebbe già con soddisfazione!! purtroppo mi insegni che nell'hardware la scimmia è sempre accesa.... visto che ogni mese esce qualcosa di aggiornato.... per cambiare mb e processore,fossi in lui aspetterei fine 2014 e buttarsi sul broadwell..
72sq_Savinio Posted December 3, 2013 Posted December 3, 2013 La scimmia è mooooolto pericolosa, e vuole un c/c segreto tutto per sé.. tra i mariti è il segreto di pulcinella certo.. ma se solo le mogli venissero a sapere.... mi vengono i brividi a pensarci...
ITA_Bayand Posted December 3, 2013 Author Posted December 3, 2013 Non sono sposato Però in effetti è vero, i soldini scarseggiano Tornando alle schede video, 660ti e 760 si trovano sui vari siti online intorno alle 200 euro, come mai costano uguali se una è la generazione successiva all'altra? Così ad istinto mi verrebbe da scegliere la seconda... La scimmia è sotto controllo, per lo meno ora che il gioco è in fase alpha, temo un po' per le fasi successive (giusto un po'!) Grazie a tutti!
ITAF_Ale Posted December 3, 2013 Posted December 3, 2013 (edited) ciao, dunque effettivamente tra le 660 ma piu le 680 ,e la 760 non c'e` un gran salto ma cambia gia' architettura, poi devi sapere che e' tutto un mondo a parte quello delle vga. per farti un idea dovresti andare su forum specifici e capire le differenze tra una serie 6 e una 7.. nel mio caso ,la 760 costa 100 euro di piu della 660 ti perche' e' "pompata " dalla msi... a parita' di modello, ci possono essere differenze prestazionali notevoli... addirittura schede sulla carta inferiori,tipo 680ti, che riescono ad eguagliare le GTX760 stock.... tranquillamente.. mi fermo qua senno' sto un ora a scrivere.... Nel tuo caso,se trovi una 760 al prezzo della 660, prendila al volo!! Edited December 3, 2013 by ITAF_Ale
mb339pan Posted December 3, 2013 Posted December 3, 2013 (edited) Le schede hanno lo stesso chip, cambiano solo alcune specifiche tipo frequenza e n° di core e altre cosette... Comuqnue la 760 è leggermente più performante. Quanto alle performance BoS ha lo stesso motore di RoF, quindi secondo mè saremo lì come pesantezza, la cpu và bene, al massimo fai un po' di oc se ne sai capace, ram è ok e per quello che ne fai del pc se fossi in tè io mi orienterei su queste 2 vga dall' ottimo rapporto costo/performance/consumo. spendere oltre e per un solo gioco sarebbe, sempre secondo mè un inutile spreco di soldi, poi ovviamente dipende dalle tue esigenze e dal tuo portafogli Edited December 3, 2013 by =CAM=mb339pan
22GCTMamba Posted December 4, 2013 Posted December 4, 2013 Se posso permettermi...avevo la 660ti. é un'ottima scheda, con rof andVa benissimo insieme ad un i7 3770k.....ma aveva un solo problema, scaldicchaiva un bel po in quanto era praticamente stirata al massimo delle prestazioni, quindi le ventole, e ne aveva 2 il dissipatore, erano sempre al massimo e dopo un annetto si sono bloccate, si son rotti i cuscinetti e quindi la scheda era da buttare, in quanto quelle ventole non si trovano. Quindi il mio consiglio é quello di una 670 2gb ddr5....ora ho quella, marca zodiac, le temperature sono calate drasticamente, al massimo di grafica raggiungo i 65 gradi, contro i 85, anche 90 della 660ti, la grafica non é che é migliorata di tanto, ma di sicuro la vita della scheda si.....e poi vuoi mettere il non sentire frullare le ventole tutto il tempo? Certo la 670 costa di piú, ma ti durerá di piú, e vedrai che invece di comprare 2 660ti in 3 o 4 anni, comprerai una 670 e te latieni per almeno 4 anni, e ti sei messo in tasca anche almeno 100 euro....che de sti tempi non so pochi.
4S_Nero Posted December 4, 2013 Posted December 4, 2013 Anch'io proprio ieri ho montato una nuova EVGA 760 Super OC dopo la frittura mista di 570. L'incremento e' tangibile ma non necessario per le mie esigenze. Confermo quello che dice Mamba, se deciderai di cambiare non acquistare schede con dissipatori strani ma resta sul classico. Concordo con chi dice di aspettare.
ITA_Bayand Posted December 13, 2013 Author Posted December 13, 2013 Alla fine non ho resistito e mi sono fatto in anticipo il regalo di Natale, capodanno, befana, compleanno e tutto il resto.... Ho preso una Asus Gtx 760 su Amazon approfittando di una piccola offertina. Avevo timore della questione Pci Express 3 non supportata dalla mia scheda madre perchè per un bel pezzo non potrò permettermi di cambiare niente altro nel computer. Ho fatto il primo test cercando di mettere da subito in crisi il pc, tutto il dettaglio grafico al massimo e risoluzione 1920x1200, o la va o la spacca! Il gioco è fluidissimo, niente scatti, effetti di luci e ombre molto realistici, la neve, il fumo dagli aerei colpiti, finalmente ho potuto gustare a pieno del simulatore. Un altro dettaglio al quale non avevo pensato, il computer ora è silenziosissimo, prima il rumore della ati si sentiva forte anche se quasi ci avevo fatto l'abitudine, ora sembra di andare in macchina a folle in discesa con il motore spento! Grazie a tutti per i preziosi consigli!
ITAF_Ale Posted December 13, 2013 Posted December 13, 2013 Ciao, complimenti per l'acquisto! sono felice di esserti stato di aiuto come ovviamente gli altri! i forum servono proprio a questo!!vedrai che per un pezzo avrai soddisfazioni con quella vga! buoni voli... magari ci si incontrera' sopra stalingrado! :-)
Recommended Posts