Jump to content

IL2 for dummies!!!

Recommended Posts

Posted (edited)

Helppp!

Ho qualche difficoltà a decollare, mi date una mano? Stiliamo una piccola guida per chi come me è alle prime armi?

Vi illustro quali sono state i miei primi problemi e le soluzioni che ho trovato,

per qualche motivo al primo lancio del gioco devo aver settato il realismo al massimo ed in questo modo partire è un'impresa se non si hanno delle nozioni specifiche, questo è stato il mio primo errore.

Reimpostanto il livello di realismo su default per avviare la procedura di accensione basta premere la E ed attendere qualche secondo.

Ho trovato il modo di abbassare ed alzare i flaps (F e SHIFT di sinistra+F)

Con la G salgono e scendono i carrelli

Ho un joystick Microsoft FF2, con la manetta do gas ed i giri motore salgono.

Ora ho il problema che il mio aereo a tutta manetta gira in tondo verso destra a circa 15-20kmh, anche correggendo con il timone di coda.

Riesco a decollare solo attivando il pilota automatico con la lettera A

Chi mi da qualche dritta?

Grazie!

Edited by ITA_Bayand
HeavyCavalrySgt
Posted

Yes - run the prop control all the way forward before powering up and be prepared to use a boot full of left rudder!  Run the throttle in fairly slowly and stay active on the rudder.

S!

Posted

Flap al 30%, prop al 100% e dai manetta al 50%. Correggi con il timone e decolli in tutta tranquillita'.

Posted (edited)

Ciao!

Allora se ci fai caso in una schermata prima di entrare nel cockpit trovi scritti (in inglese) tutti i passaggi da seguire per le varie fasi, dall'accensione dei motori all'atterraggio. 

Magari però se non si è proprio portati con l'inglese può capitare di dimenticarsi qualcosa con risultati da "schianto".

Io per decollare faccio più o meno così (almeno io riesco a staccarmi dalla pista senza troppi problemi):

-Accensone motore bla bla bla etc etc, personalmente non avendo troppo tempo a disposizione preferisco attivare l'opzione che permette di partire con il motore già bello caldo, comunque una volta che il motore è in temperatura si parte!

-Apro completamente radiatori olio e acqua (a quanto ho capito gli effetti della temperatura non sono ancora del tutto integrati nella versione alpha attuale, ma è bene imparare da subito a gestire le temperature)

-Apro i flaps a 20°/30°(un paio di volte ho provato a decollare senza e non ho notato grosse differenze)

-Leva per l'inclinazione dell'elica tutta avanti (propitch al massimo)

-Leva miscelazione benzina tutta indietro

-Inizio a dare manetta lentamente correggendo di timone per mantenere una linea diritta sulla pista, se non accelleri troppo velocemente non avrai difficoltà a mantenerti al centro della pista e ti troverai a un punto dove l'aereo non necessita di troppe compensazioni di timone.

-Quando la coda si alza inizia a valutare la velocità e occhio a come reagisce l'aereo appena si stacca dal suolo, pronto a correggere con i comandi perchè, almeno a me, imbarca da paura nei primi secondi di volo per poi stabilizzarsi quasi subito. 

-se riesci a decollare tira sù il carrello, quando sei a una velocità sufficiente chiudi i flaps e poi inizia a giocare con manetta e propitch per imparare a gestire il motore in base alla situazione che ti serve, per esperienza personale consiglio di applicarsi soprattuto ad imparare ad andare piano che è poi la base per un buon atterraggio e non sempre la cosa più facile. 

Questo è quanto son risucito a capire io in due ore di volo ieri sera e son sicuro che benevoli piloti con più esperienza di me possano darti qualche dritta in più.

Non parlo degli atterraggi perchè per adesso riesco solo a fare del bunny hop.

S!

Edited by Savinio
Posted

La parte teorica delle procedure per le varie situazioni di volo http://forum.il2sturmovik.com/topic/2196-first-mission-flight-procedures/

E qui la pratica http://www.youtube.com/watch?v=uH8CDjKhyT8&feature=youtu.be

il riferimento è a questa discussione dove un pilota reale scrive le sue impressioni

http://forum.il2sturmovik.com/topic/2212-impressions-real-world-high-performance-taildragger-pilot/

S!

Posted

Per quanto riguarda l'uso dei Flaps in decollo, bisogna valutare solo queste condizioni:

Se serve decollare con minore corsa di decollo si usano i flaps, vanno bene anche a 30°;

Se si hanno carichi, tipo serbatoi supplementari o bombe, in decollo devono essere usati i flaps, anche a 40°-50°;

Se invece dobbiamo fare un decollo normale e abbiamo la possibilità di utilizzare tutta la lunghezza della pista, allora non utilizziamo i flaps.

Ciao!!

Voss

Posted

meglio sempre utilizzarli, riducono comunque la corsa di decollo...

in ogni caso, una volta acceso il motore e fatte tutte le prove motore, elica tutta avanti, miscela tutta avanti, motore al 30/40% molla i freni ed inizia a correggere l'imbardata, avanza la manetta gradualmente fino a raggiungere il massimo continuando a correggere, l'aereo tenderà ad alzarsi da solo, con climb positivo, ed indicatore dell'altitudine in aumento ripremi i freni e carrello su, con il carrello su lascia il freno e flaps su

Posted

Grazie a tutti ragazzi!

Faccio qualche tentativo e vi aggiorno