Jump to content

Configurazione computer

Recommended Posts

Posted

Salve a tutti, volevo chiedervi quale potrebbe essere la configurazione del computer (processore, scheda video, ecc) ideale per poter usare Il-2 al massimo. Io non me ne intendo di computer e quindi chiedo gentilmente il vostro aiuto. Grazie. 

Posted

Ciao Carlo, benvenuto tra noi, dunque, con la mia configurazione(che leggi sotto al post), giochi con tutto ultra a 60 fps bloccati, senza problemi...... penso che sia possibile anche con meno "potenza" ma non lo so.....

Posted

Ho dato un'occhiata sul sito della Intel le caratteristiche del tuo processore, suppongo tu lo abbia fatto un overclocking. Che sistema di raffreddamento usi?. 

Posted

Ciao, si, ho overcloccato un po di cose, ma per sfizio, in realtà giocavo in ultra anche stock.... l'overclock l'ho fatto per mie manie di punteggi ROG...... hahahaha

stavo con temperature umane anche con il dissipatore stock, ma per migliorare il tutto ho montato l'H80i della corsair, ora non sale a  piu di 50 gradi in bench.... ma ripeto,in stock si gioca alla grande!!!!

Posted (edited)

Salve a tutti, volevo chiedervi quale potrebbe essere la configurazione del computer (processore, scheda video, ecc) ideale per poter usare Il-2 al massimo. Io non me ne intendo di computer e quindi chiedo gentilmente il vostro aiuto. Grazie. 

ciao Carlo, difficile rispondere a una domanda così, per giocare al massimo basta anche un preassemblato da 300€ dell Auchan, la differenza la fà la fluidità e la risoluzione video, con il preassemblato da 300€ giocherai sì al massimo dei dettagli ma a 10fps, quindi ingiocabile

io ho un i5 4670k, 8gb di ram, una GTX660 su un monitor 22 pollici 1680*1050 e tengo tutto ultra con un framerate che va dai 45/50fps ai 60fps, chiaramente a una risoluzione maggiore posso tenere lo stesso tutto ultra ma a scapito della fluidità dato che la scheda video non riesce a gestire una risoluzione maggiore con la stessa fluidità

la domanda che ti faccio è: se hai intenzione di acquistare un pc nuovo per giocare a IL2 qual' è il tuo budget di spesa? a che risoluzione vorresti giocare?

così possiamo indirizzarti sul tuo acquisto

Edited by =CAM=mb339pan
Posted

Il budget massimo sarebbe di 1500 euro (il computer sarebbe il regalo di laurea). La risoluzione è di 1680*1050 pixel.

Posted

Il budget massimo sarebbe di 1500 euro (il computer sarebbe il regalo di laurea). La risoluzione è di 1680*1050 pixel.

ti bastano e avanzano allora :)

Visto che, da quel che ho capito di computer non sei un esperto ti indirizzerei su un pc così composto:

CPU i5 4670/4690 (la versone k ha un fattore sbloccato che è utile solo per chi fà overclock, per il resto è uguale identico alla versione normale e risparmi qualcosina)

dissipatore noctua nh-u9b se2, ottimo e silenzioso

scheda madre una MSI Z87 G43 va benissimo

8 gb di ram son più che sufficenti G Skill sniper series

VGA una GTX 760 và benone

io, vga a parte ho questo pc

FS_Fenice_1965
Posted

Io uso:

cpu amd fx8320

mb asus 990fx

ram 8 gb

Vga zotac 660 2gb

tralascio HDD e bluray reader.

BOS gira fluidissimo in perfect a 1920x1080. Ho qualche problema in più con CLIFFS of Dover, ma lì è essenzialmente un problema di ram della scheda video (è noto che Cliffs of Dover è in grado di saturare 2Gb di memoria in alcune situazioni).

Con questa configurazione forse risparmi qualcosa rispetto a quelle in antecedenza proposte. Nel tuo budget, partendo dalla stessa MB e dalla stessa CPU (ma puoi andare anche sui modelli maggiori di AMD 8350 o serie 9) ci stanno 16gb ram ed una nvidia 780 4gb, così lo fai girare a missile con risoluzioni anche più alte.

Posted

Gentilissimi. Domanda per ITAF_Ale: per curiosità quanto l'hai pagata la tua configurazione?

Posted

ciao, eccomi, i miei colleghi hanno perfettamente ragione, basta anche meno per giocare piu che dignitosamente.... comunque il mio pc me lo sono fatto da 0 (quindi ho acquistato tutto compreso il case), e comunque sono stato abbondantemente sotto ai 1500 euro, con quella cifra  puoi tranquillamente  mettere una cpu I7 4790  oppure buttarti su una scheda video piu performante....peraltro tra 3 giorni escono le nuove nvidia geforce 970/980..... e potresti approfittarne..... :biggrin:

Posted

Sono Antonio ciao, scusate come si fa a vedere il n. di fotogrammi al secondo? Io gioco con una cpu Intel core 2 da 2,6 giga 3 mega di ram scheda video Nvidia 560 gtx Windows 7 32 bit. Per vedere il gioco scattare pochissimo uso la la configurazione video media e la risoluzione 1024 x 768. Se aumento e metto su ultra e video 1280 x 1024 sctta moltissimo e và in crash.

Buona giornata a tutti

Posted

Un'altra domandina per ITAF_Ale: ciao, ti volevo chiedere a quale serie appartiene la tua RAM (sniper, ares, ripjawsZ...). Di fatto sto configurando il computer come il tuo, solo che metto il nuovo i7 4790 e la nuova GTX970. Spero di non causare un black out nazionale quando lo avvierò  :biggrin: .

Posted

Ciao Carlo, grande! ti fai un pc da paura allora! complimenti, le mie ram sono le ripjaws, mi raccomando, come MB prendi una z97 come chipset, che è piu avanti della mia con z87! come psu ti consiglio il mio, o l'860i...tienimi aggiornato!

Posted

Sono Antonio ciao, scusate come si fa a vedere il n. di fotogrammi al secondo? Io gioco con una cpu Intel core 2 da 2,6 giga 3 mega di ram scheda video Nvidia 560 gtx Windows 7 32 bit. Per vedere il gioco scattare pochissimo uso la la configurazione video media e la risoluzione 1024 x 768. Se aumento e metto su ultra e video 1280 x 1024 sctta moltissimo e và in crash.

Buona giornata a tutti

oltre ai limiti hardware e software (non stò qui a elencare) direi che è normale che il game ti crasha se metti i dettagli a ultra con quel pc

per vedere gli fps ci sono vari programmi, sicuramente fraps è quello più semplice da usare http://www.fraps.com/download.php

ci sono poi MSI afterburner, evga precision e hwinfo che se combinato con i primi 2 permette anche di vedere la % di cpu e di ram utilizzata

ocio che questi programmi possono dare un calo di fps

• 1 month later...
Posted

Ciao a tutti

dopo tanti anni vorrei ricominciare con i simulatori di volo in particolare con il2 con cui mi sono diverito moltissimo ma sono senza pc a parte un notebook che non è proprio il caso di usare.

Ho un budget molto risicato: 400 €

Chi mi sa consigliare la migliore configurazione con questo budget?

Lo collegherei a un bel tv led panasonic ft60 con cavo hdmi collegato ad impianto Onkyo; l'effetto audio-video dovrebbe essere considerevole.

Ho un joystick logitech force feedback pro di circa 6-7 anni fa, è utilizzabile oppure è ormai obsoleto e/o incompatibile?

grazie mille in anticipo

Posted (edited)

Ciao a tutti

dopo tanti anni vorrei ricominciare con i simulatori di volo in particolare con il2 con cui mi sono diverito moltissimo ma sono senza pc a parte un notebook che non è proprio il caso di usare.

Ho un budget molto risicato: 400 €

Chi mi sa consigliare la migliore configurazione con questo budget?

Ciao

La TV monitor diciamo che può andare bene, ma poi entra in gioco il fattore imput-lag, ma con quel budget non ti consiglio nulla, troppo limitato.

Senza ricorrere ai top di gamma e senza pretendere un supercomputer, una buona cpu di fascia media tipo i5 4690 sono almeno 200€... manca tutto il resto, una discreta VGA tipo nvidia GTX 760 sono altri 200€... devi alzare il tuo budget, non ha senso farsi un pc nuovo ed essere già limitati in partenza

Edited by =CAM=mb339pan
Posted

Concordo con =CAM=mb339pan. Per 400 euro il consiglio è riuscire a mettere da parte qualche soldo in più e a occhio e croce mancandoti tutto io sarei orientato ad arrivare almeno arrivare a 800 €.

Posted (edited)

Concordo anch' io , anche perchè lavorando tra l' altro nel settore vendita/assistenza hardware con quella cifra non ci fai veramente niente se vuoi acquistarlo per BoS , neanche ricorrendo all' usato...

Devi per forza alzare il budget , diciamo che se vuoi andare sul nuovo con un sistema di fascia mainstream devi considerare un investimento di almeno 800/1000€ , spendendo meno si riduce di conseguenza la qualità dei componenti e andresti a buttare dei soldi per niente perchè comunque non riusciresti a soddisfare le richieste hardware di BoS, molto meglio a questo punto  aspettare il tempo necessario per mettere da parte la cifra necessaria....

;)

Edited by Tigre
Posted

grazie a tutti, mi farò anticipare qualche regalo di natale

a milano conoscete un buon negozio economico che me lo può assemblare?

Quindi suggerireste i5 4690 e GTX 760 ?

Visto il budget non andrei su prodotti appena usciti, giusto?

e con l'usato? Dove potrei cercare?

Il Joystick va bene?

grazie ancora per il supporto :)

Posted

ciao a tutti

sto per are l'ordine su taocomputer, mi sembrqa abbiano prezzi bassi e assemblano pure.

Tra le schede video sono indeciso tra 760/770 con 2 gb oppure 280/280x con 3 gb

Usandolo principalmente per IL 2 mi sembra di capire che sono più indicate le 760/770, giusto?

Posted

Con una 770 vai sul sicuro. ;) 

Posted

grazie Savinio

ma meglio una 760 da 4 gb o una 770 da 2 gb ?

Posted

meglio la 770 da 2gb

ocio però che essendo più potente, la scheda necessiterà di un alimentatore adeguato

Posted (edited)

meglio la 770 da 2gb

ocio però che essendo più potente, la scheda necessiterà di un alimentatore adeguato

Concordo, ad oggi 2gb sono sufficienti. Per l'alimentatore direi che con un 750watt stai largo da qui a un bel pò di tempo anche cambiando qualcosa nella configurazione hardware (anche se la tendenza è quella di andare verso consumi al ribasso... se qualcuno si ricorda le vecchie 470/480 che succiavano corrente senza mai saziarsi), ma se sei risicato coi soldi un 600watt secondo me ti dovrebbe bastare. Ora non mi sono aggiornato sui prezzi, ma un consiglio spassionato è quello di iniziare a mettere mano da soli sul proprio pc, vedrai che il risparmio si fa davvero sostanzioso acquistando online i vari pezzi. Il punto a cui voglio arrivare è questo, da un sito all'altro il risparmio a seconda dei componenti può essere minimo, ma per quanto riguarda una gpu si comincia a parlare di soldoni. Valuta un pò l'idea di farti assemblare il pc senza la gpu (tanto andrebbe con la gpu integrata nel processore) e se economicamente ti conviene acquistarla online altrove dove magari allo stesso prezzo prendi una 970 nuova di pacca che richiede anche meno consumo della 770. Così puoi risparmiare sull'alimentatore andando sul sicuro con uno da 600watt e guadagnare qualcosa in termini di GPU con una 970. Aggiungere una gpu ad una configurazione, oltre ad essere semplicissimo, è questione di 5 minuti download dei driver compreso. Comunque fai ciò di cui ti senti più sicuro, poi piano piano se son rose fioriranno. :salute:

Edited by 72sq_Savinio
Posted (edited)

attenzione però a scegliere il giusto alimentatore: guardare solo i watt è sbagliato, bisogna vedere anche quanta corrente assorbe il sistema faccio un esempio:

il pc necessita di 500watt per funzionare con un assorbimento di 50ampere, (lasciando perdere l' unità temporale) è più giusto comprare un alimentatore che eroghi 600watt con 80ampere che un alimentatore che offre 1000watt ma con 40ampere.

nel 1° caso il sistema funzionerà senza problemi, nel 2° caso appena il sistema supererà l' intensità della corrente che l' alimentatore sarà in grado di erogare questo si spegnerà per appunto mancanza di corrente, nonostante la potenza maggiore che è in grado di erogare

questo ad esempio và benissimo per una cpu tipo i7 + GTX 770 http://www.corsair.com/en-us/gs700w

questione preassemblati: spesso sono con componenti di dubbia qualità e/o con limiti software, attenzione quindi!

Se si hanno le conoscenze meglio comprare online i vari pezzi  (e qui possiamo aiutarti) per poi assemblare il tutto facendo te, o chiedendo a un amico. se non hai dimestichezza devi trovare qualche negozio che ti assembli il pc con componenti a scelta pagando il lavoro e maggiori prezzi dei componenti

Edited by =CAM=mb339pan
FS_Fenice_1965
Posted

Per BOS la 770 va benissimo (io gioco senza problemi in ultra con una 670). Per quanto riguarda la quantità di memoria, se usi anche IL2 CLOD a risoluzione di 1920X1080 suggerirei di andare oltre i due giga, posto che in alcune condizioni tale programma satura più di due giga di memoria video.

Posted

in effetti tra la 770 sgb e la 970 4 gb ci sono 35 € di differenza, tanto vale...

ecco la configurazione che farei, sono molto fuori budget ma in effetti così mi dura un bel po e quindi alla fine risparmio

in futuro aggiungerei un SSD e un lettore blu ray

cosa ne dite?

prenderei tutto da taocomputer, hanno ottimi prezzi, qualcuno lo ha usato?

Prodotti nel carrello:

1 Pz - Mb 1150 GBT Z97X-Gaming 5 (ATX/Z97) 4xDDR3 2933 OC USB3.0 SATA3 [GA-Z97X-GAMING 5] 
Euro 128.27 iva compresa 

1 Pz - CPU Intel 1150 i5-4690K Ci5 Box (3,5GHz) BX80646I54690K cooler compreso 
Euro 204 iva compresa 

1 Pz - Svga GTX970 4GB Gigabyte GV-N970WF3OC-4GD retail [GV-N970WF3OC-4GD] 
Euro 323.69 iva compresa 

2 Pz - Simm DDR3 PC1600 4GB CL9 Corsair Ven1x4GB, Vengeance, black, 1,5V [CML4GX3M1A1600C9] 
Euro 74.49 iva compresa 

1 Pz - HD WD 3,5" 2000 GB WD WD20EZRX 64MB 
Euro 69.32 iva compresa 

1 Pz - Case Miditower Corsair Vengeance C70 AW 3x5,25",6x3,5"int,Arctic White 
Euro 105.36 iva compresa 

1 Pz - Corsair 600W Corsair CX600M SEMIMODULARE 
Euro 65.67 iva compresa 

1 Pz - Assemblaggio e test PC dei componenti con installazione sistema operativo 
Euro 39 iva compresa 

Totale carrello:
Euro 1009,80 iva Compresa 
Posted

Con la 970 sei in una botte di ferro. Non conosco i vari componenti hardware quindi lascio il verdetto ai più esperti, unica cosa che posso dire è di controllare la compatibilità delle ram con la mother board.  

Posted (edited)

quoto savinio, controlla bene la compatibilità RAM/scheda madre

come alimentatore ti consiglio un corsair tx 650, maggior efficenza rispetto al CX600 (quindi consumi inferiori), controlla bene i modelli, quanti ampere e watt generano sulla linea a 12v che è quella che alimenta la VGA

se non hai intenzione di fare overclock è sufficente anche il dissipatore di serie intel senò, senza spendere troppo in esosi dissipatori ad aria/h2o vai di artic cooler freezer 13 (anche qui verifica la compatibilità con il case)

Edited by =CAM=mb339pan