Jump to content
Sign in to follow this  
Duccio_71

[HELP] Ho incasinato le viste....

Recommended Posts

Ciao a tutti,

mi è capitato di incasinare le viste col tasto F10, ovvero quello che salva la posizione corrente della testa del pilota e la assegna alla attuale configurazione dell'hat switch. Adesso la mia vista centrata sul mirino (num pad  per intenderci) è tutta sbilenca. Come posso tornare alle posizioni di default annullando quanto salvato con F10?

Da notare che tali salvataggi dipendono dal velivolo scelto. Questa evenienza mi è capitata col G2 e solo con questo mi ricapita, mentre sugli altri aerei, dove le viste erano intonse, è ancora tutto centrato.

Grazie a chi vorrà aiutarmi, il sim è divenuto ingiocabile!

Ciao Duccio,

hai provato nel menù Camera > Default ?

Spero di aver capito bene il problema e chiedo anticipatamente scusa per qualsiasi eventuale caxxata scritta...

Vado a memoria e considerando quel poco tempo che ho potuto dedicare a BoS potrei dire una sfondata. Prova a reimpostare la visuale con i comandi appositi per spostare la testa del pilota, dovrebbero essere INS, CANC e altri in zona (puoi trovarli nella lista delle opzioni in head movement) e poi quando la testolina è nel punto giusto salvala di nuovo premendo F10.

Oppure guarda se c'è un comando per riportare tutto a default come già indicato da Acasto.

Edited by 72sq_Savinio

Grazie a tutti,

credo di aver trovato la soluzione che posto a futura memoria nel caso qualcun altro abbia lo stesso problema.

La situazione non era facile visto che cercare di nuovo una "centered view" sul mirino in modalità pan camera e registrarla con F10 non mi garantiva mai una vista perfettamente centrata come quella originale di default, inducendo possibili errori di parallasse all'atto del tiro (sempre poco felice per quello che mi riguarda).

Avendo notata che le snap view sono settate per ciascun velivolo ho trovato la cartella "snapviews" ed ho preso un file relativo ad un velivolo intonso in termini di snapview, l'ho rinominata col nome del mio g2 e sostituita a quella compromessa. Le snapview per il G2 sono tornate quelle di default.

In particolare: bf109f4.svc è il file intonso che ho copiato, rinominato in bf109g2.svc, copiato e sostituito al vecchio e corrotto bf109g2.svc. Tutto è tornato ok.ù

In generale, come ho già avuto modo di dire, non gradisco la gestione dell'head movements in BOS. Utilizzo la modalità che mi consente di tenere fissa una vista con l'hat switch finchè tengo premuta la direzione desiderata, dopodiché la vista si ricentra in automatico al rilascio dell'hat. Ebbene in BOS le viste che vengono richiamate dall'hat switch hanno un grado di zoom preimpostato, così che se sono sulla vista centrale in modalità wide, per avere più campo, quando premo l'hat per guardarmi intorno nella modalità "autocentrante" la vista richiamata avrà un grado di zoom pari a quello preimpostato e non wide, ad esempio, come quello di partenza. Anche il ritorno alla vista centrata non sarà più wide, ma pari alla quantità di zoom impostata nel salvataggio della vista centrata. Spero di essermi spiegato!

Nel vecchio e primo IL2 tutto era fatto meglio: qualsiasi fosse la quantità di zoom impostata nella vista centrale le restanti viste richiamate dall'hat, in modalità autocentrante al rilascio, avevano lo stesso grado di zoom.

Ero anche tentato di aprire un post sulla questione per porla agli sviluppatori. Cosa ne dite?

OFF TOPIC

mi piacerebbe svolazzare con qualche italiano, cosicché possa farmi un po' di scuola senza grande impegno... come posso fare?

Grazie a tutti,

credo di aver trovato la soluzione che posto a futura memoria nel caso qualcun altro abbia lo stesso problema.

[...]

OFF TOPIC

mi piacerebbe svolazzare con qualche italiano, cosicché possa farmi un po' di scuola senza grande impegno... come posso fare?

La complessità è giustamente maggiore  ;) 14 anni dopo con un mare di cose in più, io ti consiglierei di sperimentare ed approfondire l'uso del menù Camera, la personalizzazione è totale, basta mettersi li di impegno e provare. Gli sviluppatori hanno dato gli strumenti (seppur complessi), bisogna solo imparare ad usarli .

Per volare con i gruppi italiani basta contattarci, siamo un po' frammentati su diversi TS, nella sezione dedicata ai Gruppi di Volo puoi contattare direttamente i gruppi o visitare i loro siti per trovare come raggiungerli :salute:

Edited by Acasto