Jump to content

Recommended Posts

Salve a tutti! C'è un modo per visualizzare la mappa in modalità expert, ovvero senza icone e labels varie? Grazie

Fabio

Dipende (credo) dalle impostazioni server ma puoi sempre spingere il tasto I per disabilitarle.

Confermo che se è come ROF, tutte queste configurazioni vengono fatte dal file *.sds che definisce le impostazioni del server :salute:

Salve ragazzi, scusate se torno sull'argomento ma io intendevo il tutto nei voli offline. Cerco di spiegarmi meglio. Sia in IL2-1946 che in RoF ho la possibilità di volare in modalità expert, quindi senza nessun aiuto da parte del programma per quanto attiene alla navigazione, nessuna icona, nessuna label. Ho però la possibilità di visualizzare a video la mappa, come cosciale, premendo semplicemente il tasto M. In IL2 BoS non riesco a far tutto ciò, poichè non riesco a vedere la mappa se metto la difficoltà su expert. In più, per complicare le cose, ci sono dei settaggi che personalmente non capisco e non ne ravvedo la necessità. Parlo del menu settings ->Fligh interface. Il settaggio "Mini map size" a cosa serve? (ho la possibilità di scegliere tra "hidden", "compact" e "full"). Ma se scelgo l'opzione "Realism: expert o custom", il tasto M non funziona più e pertanto non visualizzo la mappa e conseguentemente la navigazione risulta impossibile. E' normale tutto ciò? O sono io che sbaglio qualche settaggio? O necessariamente bisogna avere una mappa cartacea (non fornita nel sim) per poter navigare? Io trovo tutto ciò assurdo. Chiedo lumi. Grazie. Ciao

Ciao, per visualizzare la mappa basta premere O di Oscar. Per il resto non saprei, credo che la minimappa prima o poi tornerà :P

Ciao Evil. Premendo O visualizzo il brefing pre missione, comprensivo di mappa, ma a schermo intero. Utilissimo prima di decollare, ma impossibile da utilizzare in volo. Io desidero proprio il cosciale, la mini map. Chiedo troppo?

Anche io ho difficoltà in tal senso, e la cosa mi dà abbastanza fastidio. Quando vi era  la minimappa tutti si lamentavano giustamente perché non era possibile fare lo zoom come avveniva su rof. Avranno avuto problemi ed hanno tagliato corto lasciando solo il briefing. Alla fine io mi oriento tramite quella mappa, non so se vi è un metodo alternativo (ci sono comunque mappe da stampare... :/ )

Ciao Evil. Per favore mi potresti indicare dove scaricare le mappe stampabili? Dal forum inglese vevo scaricato quelle in formato A4, ma praticamente non sono di grande utilità perche i dettagli sono comunque troppo piccoli per poter seguire una buona navigazione durante il volo. Grazie. Qualcun altro ha altre idee?

Dunque ci sono varie soluzioni per il secondo monitor o da stampare.

Mappa completa 'ufficiale' postata da un dev:

https://dl.dropboxusercontent.com/u/6458996/Stalingrad_map.pdf

Questa comoda via web:

http://312raf.com/bos/map2/

Queste di un certo indiaciki, mappa completa con rotte:

http://www.radiofilms.net/BOS/Stalingrad_enroute_chart_pdf.pdf

Utilissimi da stampare in vari fogli:

http://www.radiofilms.net/BOS/enroutepdfprint.pdf

Edited by 6S.Evil

Credo che siano quelle che avevo già scaricato. Grazie. Non mi pare che siano comode da usare in volo però, per i motivi che ho scritto prima. E purtroppo non ho un secondo monitor per quella online che invece è utilissima dato che è si può zoomare. Che situazione assurda! Ma ci voleva tanto a lasciare il tutto così come eravamo abituati da quindici anni a questa parte, con IL2-1946? Possibile che non ci sia modo di far apparire questa benedetta mini map?

Edited by 22GCT_RedBaron

Ciao RedBaron, purtroppo temo che non ci sia una versione sufficientemente dettagliata, io mi sono stampato in ufficio da plotter la mappa di questo topic: http://forum.il2sturmovik.com/topic/7677-hd-printable-map-nav-over-stalingrad/ ma la definizione non è sufficiente per un volo a vista e molti dettagli li sto aggiungendo a mano.

Peccato non abbiano fornito il sorgente della mappa in Adobe Illustrator come per RoF :ph34r:

Che situazione assurda...grazie Matteo x il tuo intervento. Sto valutando di comprare un secondo monitor.

• Upvote 1

Situazione assurda, hai detto bene, a pensare che questi stanno già pensando al nuovo capitolo (BoM)....

Gli sviluppatori stanno lavorando pesantemente su una serie di bugs che ancora adesso affliggono modelli 3D, textures ed altro...  e anche lo sviluppo di BoS non è finito ma fa da base di appoggio a BoM. Diamo fiducia che anche solo il lavoro gratuito delle mappe estive è immenso :D

...comprato sul noto sito di aste online un monitor lcd 4:3 da 17" a poco prezzo...sperem...

...comprato sul noto sito di aste online un monitor lcd 4:3 da 17" a poco prezzo...sperem...

Io prima della soluzione della cartina (che ora mi fa da "coperta" alla scrivania) usavo il Tablet con l'applicazione Ruler :lol:

Infatti penso che Ruler sia la migliore soluzione, perché permette di pianificare perfettamente rotte, prue e tempi. Credo di averlo scaricato dal forum inglese, anche per RoF, ma non ricordo esattamente da quale post. Sai se c'è un sito ufficiale da dove scaricare anche eventuali altre mappe? Grazie

P.s.: Buona Pasqua a tutta la comunità italiana

http://forum.il2sturmovik.com/topic/15105-bos-airfields-reference/?do=findComment&comment=241250

È stato compilato un documento estremamente interessante contenente tutti i dati relativi ad ogni singolo aeroporto presente in BoS.

Avendo tempo a disposizione e usando Photoshop è possibile editare singolarmente ogni file gif presente nella cartella tiles di Ruler, così da visualizzare immediatamente p.es. l'orientamento di ogni pista presente, al posto di quel fastidioso quadratino con l'aereo stilizzato. Mi spiego?

Sarebbe la soluzione più professionale ma anche quella che richiederebbe una mole di lavoro non indifferente :biggrin: come del resto lo è stato fare quella sorta di avioportolano. Il massimo sarebbe disporre anche dei circuiti predefiniti ma... stiamo andando nell'eccessivo. :wacko:

Sarebbe la soluzione più professionale ma anche quella che richiederebbe una mole di lavoro non indifferente :biggrin: come del resto lo è stato fare quella sorta di avioportolano. Il massimo sarebbe disporre anche dei circuiti predefiniti ma... stiamo andando nell'eccessivo. :wacko:

Ciao Matteo. Che intendi per i circuiti predefiniti? Comunque per il lavoro avrei ben chiari tutti i passaggi da fare. Basterebbero 5 persone (tutti muniti di Photoshop)che facessero tutti la stessa cosa, dividendosi così l'intero progetto. Chi si offre volontario?. Io redigerei le linee guida di quello che ho in mente, ma naturalmente ogni suggerimento è ben accetto!

Mi riferivo ad avere una cartina tipo Jeppen®  con le quote di circuito consigliate ma... stiamo andando nella follia  :lol:  

masera1.jpg

come folle ma interessantissimo sarebbe trovare qualcuno che sarebbe in grado di ricreare per IL-2 un plug-in Radio per TS simile alla Task Force Radio di Arma3 :ph34r:

Beh, visto che in BoS si vola in VFR, penso che una cartina tipo Jeppesen sia alquanto superflua...se poi però vuoi provare a fare qualche volo in IFR qualche anno fa collaborai alla stesura di un manuale di volo strumentale avanzato. Se vuoi te lo invio. Purtroppo in questo momento ho il pc in assistenza e non posso postare un esempio di ciò che ho in mente. Spero di poterlo fare presto. Ma non vedo eventuali volontari...

Hello sto ammirando questa mappa e sappiamo tutti che tra non molto uscira un aggiornamento con la novità di una nuova mappa.Io cosiglierei di inserire i famosissimi ricognitori quali U2 E FW 189 magari inizialmente in A.I e poi in seguito volabili.Visto che questo simulatore nasce con la prerogativa di ascoltare i piloti nel renderlo il più completo e realistico sulla ww2.Ricordo che ai tempi cera una sorta di guida caccia con punti di avvistamento e rudimentali radar si potrebbe farcire il tutto visto che a breve voleremo su BOM.Un saluto a tutti

Buon giorno a tutti e buona domenica. Finalmente il mio pc è tornato alla base e ho potuto montare il secondo monitor. Ho bisogno di un vostro consiglio però. Naturalmente ho settato il secondo monitor come desktop esteso e su questo ho aperto la mappa di Ruler con Firefox. Dopo ho lanciato il sim sul monitor principale. Fino a qui tutto bene. Appena sono tornato con il mouse sulla mappa e vi ho cliccato sopra, il sim si è iconizzato....breve bestemmia...poi ho pensato di togliere dal menu del sim "settings - graphics" il segno di spunta a "Full screen", ma anche così non ho risolto. Solo quando in Windows ho settato l'opzione di nascondere automaticamente la barra delle applicazioni  allora ho risolto. Mi chiedo e vi chiedo: è questo ciò che è giusto fare per avere le due applicazioni su due diversi monitor? Sono nuovo a questa configurazione hardware...grazie

x Alexagfa: ti riferisci alle ultime versioni di IL2-1946? Quello che si può fare con il 1946 in termini di navigazione è lontano anni luce da quanto permette oggi BoS. Spero che quest'ultimo si evolva sempre più per arrivare a quegli standard, ma naturalmente ci vorrà del tempo. IL2-1946 è stato sviluppato nelle ultime versioni dal Team Daidalos, privato formato da appassionati, nel corso di una quindicina d'anni. Quindi è normale che per adesso non possa offrire di più. Circa i suggerimenti da dare agli sviluppatori credo che il riferimento giusto sia il forum inglese e non questo italiano; ma sicuramente Acasto ne sa più di me. Ciao

15804yv.jpg

Questo sopra è uno dei file della mappa di BoS contenuti all'interno della cartella FatRuler\FatRuler\images\maps\tiles\bos_stalingrad\04. Precisamente è l'immagine 08_11.

Questo di seguito è lo stesso file modificato con semplici passaggi di Photoshop, usando come fonte il documento sugli aeroporto di cui a qualche post sopra

mrg68g.jpg

Questo è ciò che intendevo fare per ogni aeroporto. In tutto sono circa una novantina...con qualche volontario il lavoro è presto fatto! Ciao!

Edited by 22GCT_RedBaron

Sarebbe un lavoro davvero ben fatto. 

e senza troppa fatica...ho impiegato solo 10 minuti per modificare il file...ti stai offrendo volontario per il progetto? Ciao

Hello ragazzi voglio confermare le mie idee su come migliorare il simulatore lo so Red Baron ci vuole tempo ma i programmatori sono all altezza visto i risultati fino ad oggi ottenuti penso che  potra solo migliorare.Noi dovremo convogliare le nostre idee verso il Moderatore Acasto che secondo me e idoneo per trasmetterle direttamente nel forum tecnico in inglese.Un saluto a tutti e oltre le nuvole ce sempre il sole. 

cazz, non sò usare e non ho mai utilizzato Photoshop, senò davo volentieri una mano... :(

Bè aiutare mi piacerebbe, ma con il poco tempo che ho a disposizione devo andare per priorità e questo "lavoro di fino" andrebbe a togliere quel po' di tempo che ho per giocare a BoS. Magari più in là se non è ancora stato fatto. ;)

Hello ragazzi voglio confermare le mie idee su come migliorare il simulatore lo so Red Baron ci vuole tempo ma i programmatori sono all altezza visto i risultati fino ad oggi ottenuti penso che  potra solo migliorare.Noi dovremo convogliare le nostre idee verso il Moderatore Acasto che secondo me e idoneo per trasmetterle direttamente nel forum tecnico in inglese.Un saluto a tutti e oltre le nuvole ce sempre il sole. 

Credo che RedBaron faccia riferimenti ad un attività mirata alla "stampa su carta" della mappa più che alla sua trasposizione all'interno del simulatore. Sarebbe da sentire il ragazzo che ha fatto l'avioportolano se può fornire gli originali per accelerare ancor più il lavoro (diventerebbe un banale copia incolla + timbro clone a coprire l'icona precedente). Purtroppo anche io sono preso con già un lavoro per il sim che mi sta rosicando il tempo libero... ma dove posso appoggiare il progetto sono disponibile. 

Buon giorno ragazzi e grazie x le vostre risposte. Il file che ho modificato è presente all'interno delle cartelle di Ruler: non intendo stampare su carta la mappa, ma ad avere sulla mappa di Ruler, al livello di zoom più grande fra i tre disponibili, l'indicazione di come è fisicamente fatto (piste e taxiways) ogni aeroporto. Nel mio ultimo post vedete che ho anche messo l'indirizzo di dove si trovano questi file.

Acasto, circa ciò che ho descritto sopra sull'utilizzo del secondo monitor cosa mi consigli? Grazie

RedBaron, come l'hai configurato il secondo monitor? Generalmente ti basterebbe trascinare la finestra del browser dove stai usando Ruler nel secondo monitor e lanciare il gioco nel primario. Questa soluzione però temo preveda la necessita di premere Alt+Tab se vuoi muovere il mouse sul Ruler.

Ciao Acasto. Sì, ho fatto proprio così ma senza necessità di premere Alt+Tab.Le perplessità che ho riscontrato le ho scritte qualche post fa e ti prego di fare riferimento a quello. Tu come hai configurato il tuo secondo monitor?

Grazie

Non saprei, la mia attuale configurazione non prevede il secondo monitor e come dicevo l'uso di Ruler l'ho basato sul tablet (Samsung Galaxy Tab3) :huh: se curiosando trovo qualcosa te lo riporto.

Non saprei, la mia attuale configurazione non prevede il secondo monitor e come dicevo l'uso di Ruler l'ho basato sul tablet (Samsung Galaxy Tab3) :huh: se curiosando trovo qualcosa te lo riporto.

Grazie sei gentilissimo come sempre. Riguardo alla modifica dei file di Ruler hai inteso cosa intendevo? (scusa il gioco di parole  :P ) Ciaooo

Edited by 22GCT_RedBaron

Hello ragazzi avete visto la nuova mappa,e una combat map.come nella realta aereoporti piccoli e insidiosi AA nascosta da alberi pericolo congestione in atterraggio contatto continuo con l avversario.Solo per piloti experten un vero calderone ne vedremo delle belle.Un saluto a tutti e un grande ringraziamento ai programmatori 

Grazie sei gentilissimo come sempre. Riguardo alla modifica dei file di Ruler hai inteso cosa intendevo? (scusa il gioco di parole  :P ) Ciaooo

Capito cosa intendevi ed è sicuramente un lavoro più che rilevante in termini di utilità, se poi riesce a finire anche il discorso del vento al traverso, quell'utility diventa favolosa

Hello ragazzi avete visto la nuova mappa,e una combat map.come nella realta aereoporti piccoli e insidiosi AA nascosta da alberi pericolo congestione in atterraggio contatto continuo con l avversario.Solo per piloti experten un vero calderone ne vedremo delle belle.Un saluto a tutti e un grande ringraziamento ai programmatori 

si la nuova mappa sembra interessante, sicuramente una bella alternativa alla stalingrad map