Jump to content

nessuno0505

Members
  • Content Count

    29
  • Joined

  • Last visited

Everything posted by nessuno0505

  1. I've come back to Il-2 after a few months and something seems to me wrong: I play in Expert mode with no hud (Just radio voiceovers) because I fly in VR and I look for the most realism. The last time I played you have to navigate visually, now with the last update even in realism set to Expert if I open the map I Can see the Little icon of my plane, updating my position in real time. Maybe I could disable It choosing custom settings, but in Expert mode It should not Be there. Why? Is this a bug?
  2. nessuno0505

    Realtà virtuale

    Impostazioni grafiche alte: ci sono 4 livelli preimpostati, mi pare si chiamino low, medium, high e ultra. Io sto su High, senza cambiare altro. Gli FPS non li so, ma a me sembra fluido. In ogni caso su Oculus gli FPS ideali sono 90, ma c'è un sistema (che funziona bene) per il quale se non ci arrivi blocca tutto a 45 FPS e interpola con un algoritmo i frames mancanti. Il risultato è che è fluido anche a 45. La risoluzione con l'oculus è sempre quella nativa del visore, non puoi fare diversamente. Non modifico nulla né dall'Oculus debug tool né da altro. La mia 1070 è overcloccata a 1850 MHz circa (1870 mi pare).
  3. Exactly. I already play without the overlay hud, in VR I can Watch to the cockpit Compass with a glance. But even so my plane icon Is still there.
  4. Is It possible to remove It keeping Expert settings or should I set custom ones?
  5. Ho da poco ripreso a giocare a Il-2 dopo vari mesi di assenza, posseggo BOS e BOM su steam. A quanto ricordo (ma il gioco è cambiato parecchio da quando l'avevo abbandonato) giocando a expert la navigazione era totalmente manuale: orologio, bussola, tachimetro e al massimo mappa. E con mappa intendo mappa vuota, come se nella realtà potessi appoggiare una mappa sulle ginocchia: si doveva confrontare la mappa con la vista fuori dal finestrino e da lì capire dove si è. Oggi invece, pur giocando a expert, se apro la mappa ci trovo sempre sopra l'icona del mio aereoplano, che si aggiorna in tempo reale. Perché? E' una scelta degli sviluppatori? Nella campagna dinamica si può scegliere anche la difficoltà della missione: facile, media o difficile, indipendentemente dalle opzioni di realismo. Cosa cambia? Solo la bravura ed eventualmente il numero degli avversari, o la presenza dell'icona sulla mappa è legata a questa scelta?
  6. nessuno0505

    IL2 BOS : Gunsight,come regolarlo

    Grazie ma non riesco a seguirti... io gioco in VR e la visuale è sempre al centro dell'abitacolo. Devi solo inquadrare il gunsight nella giusta posizione, di modo che la croce sia a fuoco. Cmq ayamoth mi ha risposto: in questi aerei il gunsight non si regola, è fisso. Si regola solo la convergenza delle armi, ma lo fa il personale di terra e poi è fissa.
  7. nessuno0505

    Il-2 BOM specifiche motori

    Si grazie, ho notato. In realtà le guide di Chuck ti davano anche degli rpm consigliati per crociera e atterraggio, ma alla fine non sono essenziali. Sto usando l'I-16 e basta settare gli rpm e poi regolarsi con manifold pressure, mixture e radiatori. Se stai nelle temperature il motore non si spegne.
  8. nessuno0505

    Il-2 BOM specifiche motori

    Buongiorno a tutti. Già possessore di Il-2 BOS ho acquistato coi saldi di Steam anche l'espansione Il-2 BOM. Con BOS ho iniziato la campagna ed ho fatto missioni soprattutto con lo Yak-1 e l'Il-2, gradisco meno i mezzi tedeschi che sinceramente non ho ancora provato; ho giocato per lo più ad impostazioni difficili: trovo molto divertente e realistica la fase di navigazione con mappa, bussola e orologio e anche riuscire a rientrare alla base a missione completata, senza ausili di sorta, è molto interessante; peraltro gioco in realtà virtuale con oculus rift, e aiuti poco realistici come lo HUD riducono molto il senso di immersione. Sono un grande fan degli aerei della serie DCS, dove il livello di simulazione è più esasperato, tuttavia anche Il-2 ha un ottimo modello di volo ed eccelle nel damage model e nell'immergere il giocatore nel contesto storico. Dopo aver un po' abbandonato Il-2 BOS per dedicarmi a DCS, con l'acquisto di BOM vorrei riprenderlo in mano. Ora, per i mezzi simulati in BOS avevo trovato le ottime guide non ufficiali di chuck, davvero molto utili per quel che riguarda la gestione del motore, con tanto di rpm e manifold pressure suggeriti in decollo, in salita, in crociera, in combattimento e in atterraggio. Indicazioni utilissime per evitare di rompere il motore prima ancora di arrivare alla fase calda della missione. Purtroppo per gli aerei di BOM non ho trovato nulla di analogo. Se immagino che per l'Il-2 dovrebbero andar bene le indicazioni della versione che c'è in BOS, mi interesserebbe invece avere qualche dettaglio in più di utilizzo motore su I-16 e Mig-3. C'è qualche risorsa in giro?
  9. nessuno0505

    Navigazione in expert: aereo sulla mappa perché?

    Allora, cerco di spiegarmi meglio: è vero, potrei selezionare un livello di realismo personalizzato. Ma il punto è un altro: in "Expert" non sono disponibili nemmeno le visuali esterne, per quale ragione vedo il mio aereo sulla mappa? Il tasto I non ho provato a premerlo, ma sulla mappa non vedo nessuna altra unità, né amica né nemica. Solo il mio aereoplano. Quanto allo HUD, giocando in VR io lo tengo quasi completamente disabilitato, l'unica cosa che mi compare in sovraimpressione sono i messaggi radio, che altrimenti solo con l'audio non capirei. Per il resto gli strumenti li guardo sul cruscotto. Questa cosa dell'icona sulla mappa in modalità expert è totalmente senza senso... mi togli le visuali esterne e poi mi lasci l'icona tipo GPS? Per me a questo punto è un bug.
  10. nessuno0505

    IL2 BOS : Gunsight,come regolarlo

    Però una cosa la vorrei dire, soprattutto per l'aria-terra: in un simulatore più maniacale come DCS, dove il gunsight si regola, poi una volta regolato bisogna rispettare certi parametri di altezza, angolo di picchiata e velocità per centrare il bersaglio. Visto che nella serie great battles il gunsight è fisso, almeno un'indicazione sui parametri necessari per centrare il target sarebbe opportuno fosse data, magari nel manuale... altrimenti si va a occhio, e a volte ci si piglia pure. Peraltro, anche coi parametri, non è che sia facile usare bombe non guidate e anche nella realtà da quanto ne so io di centri precisi i piloti ne facevano pochi, altrimenti non sarebbero state inventate le LGB e le JDAM...
  11. nessuno0505

    Realtà virtuale

    Io gioco in VR, ecco la mia configurazione: W10 64 bit CPU: i7 6700K @4,5 GHz RAM 16 GB 3200 MHz VGA GTX 1070 Strix O8G Oculus Rift CV1 T.16000m Flight Pack (stick+manetta+pedali) Prestazioni più che adeguate, si gioca e bene.
  12. nessuno0505

    IL2 BOS : Gunsight,come regolarlo

    Sull'il-2 c'è un tasto per avvicinare il gunsight al pilota, e in posizione ravvicinata si mira meglio. Sullo yak-1 lo stesso comando non fa nulla... d'altra parte il cockpit dello yak-1 è decisamente più stretto, dubito che si possa regolare qualcosa...
  13. nessuno0505

    quale joistick comprare x il2?

    Riesumo per dire che alla fine sono passato al t.16000m flight pack e i pedali non sono affatto scomodi e sono abbastanza compatti, io li tengo fissi in posizione sotto la scrivania anche quando uso il PC per fare altro. Rispetto al t-flight hotas x ha molti più assi a disposizione, che per il-2 giocato esclusivamente in VR sono fondamentali. Lo uso anche per DCS, lì l'unica pecca è la mancanza della doppia manetta (cosa inutile in il-2, bombardieri a parte), ma considerato che è un pacchetto completo hotas+pedali a poco più di 200 euro e che lo stick utilizza la stessa tecnologia del ben più costoso hotas warthog, penso sia difficile trovare di meglio nel rapporto qualità-prezzo. Molto soddisfatto dell'acquisto.
  14. I can not be anything but happy even if I paid full price on january. My bro has jumped in thanks to sales and is waiting his rift, and I'm waiting to fly in close formation
  15. Then you'll need also a VGA with doubled graphic performance. And I hope one day to see one. Maybe within the next fife years. Since then I'll have my new PC with my new VGA and my new headset. But until then I'll enjoy my actual CV1 and 1070. I agree with you, but only if with "game" you mean "simulator". I still enjoy FPS, RTS, RPG, and for that kind of games a monitor is still a good choice.
  16. With the premium version of the vr-lens-lab I do not notice any distorsion, but I can assume vr-lens-eu coud be a viable alternative.
  17. nessuno0505

    How old is everyone?

    40 on september. It is interesting to notice how serious flight simming has become an hobby for aged people (me included). When I started to play flight simulators (f29 retaliator, av8b harrier assault, strike commander, ms flight simulator 95/98, ecc) there were a lot of kids playing flight simulators (we had seen top gun on tv and everyone wanted to become a combat pilot!). Nowadays, apart from few exceptions, people in their fourties are the youngest among virtual pilots...
  18. In the rift I do not notice any bubble of blur; I have not a comparison with monitor since I play BOS only in VR, but I think you can consider the problem fixed
  19. In my case no distortion perceived. Maybe because 1) I choose the premium lenses option, specific for reducing distortion; 2) I have a moderate grade astigmatism, so I see things distorted WITHOUT lenses, and the lenses correct the defect. At the end I see better with lenses than without, so it was worth it. As far as the lock in system, there are two little optional insertable rubbers with the aim to adapt the lenses to the slight variances of the faceplates; anyway once you have put in they slightly move only if you touch them, in regular rift use they don't move. I have seen other similar solutions that lock the lenses on the fabric, maybe more stable but with the risk of damaging it. I think a good option should be to try using the rift with your spectacles and without, if you are satisfied you have nothing else to do, otherwise you can order VRLL lenses. This is also true, and worths considering.
  20. I wear prescription glasses and have never used contacts. My glasses are too bulky to be comfortably used with the rift. I have solved buying a pair of prescription lenses from vr-lens-lab.
  21. I play il-2 exclusively in VR... you cannot expect the same fine resolution of a monitor, but I do not know anybody who tried a flight simulator in VR and went back on monitor. I have to say I play on a 1080p 24", if you are suited to a 1440p or a 4K monitor maybe you will notice a lot more difference, but IMHO flight simulators are the typical game in which you absolutely trade fine resolution for immersion: you are seated INSIDE the cockpit! Who cares about resolution?
  22. I paid the full price on january too, btw this is a great occasion for everyone, Sent the new to my brother, maybe he would join. To TG-55P: 1. touch controllers are useless for BOS/BOM, but you can get google earth vr for free and it worths the touch controllers for itself (there are other touch games / apps available too) 2. in oculus home you must use the headphones included in the bundle, in steam vr you can also use any audio device you want (but I use the included headphones). Optional earphones are just an alternative and you don't need to buy them (unless you want for some reason) 3. the two sensors included are sufficient. For BOS/BOM just one sensor would be enough. Two sensors are necessary for touch controllers. You need the optional third sensor if you want to enable roomscale setup as in the Vive (now fully supported also in the rift and no more experimental, but not needed for flight simulators). 4. for BOS/BOM I use a hotas (but I think you already have one), then I use voiceattack software (€ 9 for a license key) for voice commands (with a VR facial interface you do not see the keyboard and so you have to find an alternative way to operate keyboard commands) and joy2key software (shareware, € 5 for a license key) in order to enable joystick modificators like in DCS (in BOS/BOM you cannot set them ingame). I do not use anything else for BOS/BOM.
  23. nessuno0505

    quale joistick comprare x il2?

    Io, lo dico da nuovo giocatore, ho un thrustmaster t-flight hotas-x, pagato 50 euro su amazon, stick + manetta con bilancere per il timone, e non mi trovo affatto male. Avevo una mezza idea di passare al t16000m che esiste anche in configurazione stick+manetta+pedali, ma se mi dici che i pedali sono un ingombro ed è scocciante posizionarli ogni volta (anch'io ho una scrivania multi funzione e non solo postazione sim) quasi quasi tengo il mio hotas attuale. Per un principiante è un acquisto quasi obbligato, il t16000 senza pedali costa almeno 120, cioè più del doppio del mio (che invece su amazon è stato in offerta anche a meno di 30).
  24. nessuno0505

    LAGG3 in atterraggio mi frulla l'aereo....

    Anch'io gioco da poco e non sono certo un esperto, ma ho iniziato con gli aerei russi e ti posso dire che il rullaggio va fatto usando timone e freno, in modo da frenare solo la ruota dal lato verso cui vuoi girare. Altrimenti l'aereo gira sempre dal lato imposto dalla rotazione dell'elica (a destra nel LaGG-3 e nello Yak-1). L'efficacia della manovra dipende anche da quanta manetta dai (nel senso che il motore deve essere un minimo su di giri affinchè il gioco di freno+timone funzioni). Quanto all'atterraggio, il problema del LaGG-3 è che il ruotino di coda è SEMPRE SBLOCCATO e non è bloccabile, quindi basta il minimo movimento per far partire la rotazione. Come evitare la cosa in atterraggio è mio attuale oggetto di studio, fermo restando che lo yak-1 è un aereo molto più agile e divertente del LaGG. Per le track registrate non credo si possano convertire. Se hai aggiornato win10 alla anniversary edition, puoi usare la game bar e registrare un file video mentre rivedi la track in game (io sto usando questo metodo).
  25. nessuno0505

    Mancanza di realismo nel duello aereo

    Non ho un brevetto e sono tornato sui simulatori di volo dopo anni di assenza grazie alla VR con l'oculus rift. Un genere che credevo pressochè abbandonato e invece a mio avviso rinato grazie alla VR. Fin'ora sono riuscito a decollare, volare un po' in giro ed atterrare senza grosse difficoltà, sia con lo yak-1 che con l'il-2. Un po' più difficile il LaGG-3 per via del ruotino di coda non bloccabile che costringe ad usare il timone con grande cautela. Settaggi impostati su expert, perchè è il bello di questi aerei. Certo per regolare il prop, la manetta, la miscela e i radiatori conviene settare un hotas, ma io ho preso un economicissimo t-flight hotas-x e mi trovo bene (anche se ultimamente mi solletica l'ipotesi di passare ad un modello con pedaliera). Quanto ai combattimenti, effettivamente li trovo un po' difficili: sono riuscito a buttare giù con difficoltà un 109 con lo yak-1, con pilota avversario impostato al livello più scarso. Quanto ai bersagli di terra, qualcuno mi dovrà spiegare come usare le bombe con l'il-2... sono riuscito a beccare un treno (schiantandomi a terra subito dopo), ma centrare una contraerea o un tank è difficilissimo (forse per i tank sono meglio i razzi?). Sta di fatto che mirare con precisione quando si viaggia a 350 km/h e a pochi metri dal suolo non deve essere facile nemmeno nella realtà... esistono gli aiuti della modalità normale, ma credo sia più divertente giocare senza. Non ho ancora provato gli aerei tedeschi, simulare di essere un nazista mi fa una certa impressione :D, ma prima o poi proverò. Di certo mi reputo ancora scarso per tentare una campagna, tuttavia sarà la VR ma io mi diverto anche solo a volare e basta. Il vero problema di il-2 è che manca un manuale esaustivo e le info vanno cercate in giro. Quanto alla tastiera, il gioco è in inglese quindi i comandi fanno riferimento alle tastiere uk e usa, bisogna controllare i layouts e capire a cosa corrispondono i tasti italici (non a caso! se cerchi su google "tastiera uk" e ti stampi l'immagine, individuare i comandi è un attimo). P.S. a me ha aiutato molto cercare su google cosa sia la "manifold pressure" e che senso abbia aumentarla o diminuirla se i giri motore restano costanti. Cercare qualche nozione base di come funziona un motore a scoppio di tipo aeronautico mi ha reso le cose un po' più semplici.
×